«È alquanto incredibile e increscioso che nell’elenco dei lavori programmati della Provincia di Taranto ci sia la totale assenza di lavori od interventi che riguardino il Liceo Moscati di Grottaglie.» Lo dichiara Michele Santoro, capogruppo nel consiglio comunale per “Grottaglie prima di tutto“
«Sono state spese parole – denuncia Santoro, si è discusso e ridiscusso in merito alla questione, numerosi articoli hanno trattato il problema e gli stessi studenti hanno più volte manifestato il loro disappunto per l’assenza delle istituzioni che da più di venti anni non riescono a far approvare l’avvio dei lavori per la costruzione di una sede unica del Liceo.
Non ultimo la richiesta di destinare la sede dell’ormai ex tribunale, sito nella piazza principale del nostro centro storico, a ennesima dimora del suddetto Liceo che dovrebbe ospitare dalle sei alle otto classi, il quale avrebbe dovuto vedere la sua apertura nel mese di Gennaio 2015 con le opportune ristrutturazioni e rimodulazione dei locali da mettere a norma ma che da sei mesi a questa parte non ha visto muoversi foglia alcuna.
Non è certo la prima volta – afferma Michele Santoro – che evidenzio quanto l’amministrazione provinciale non riesca a fare niente per portare a termine un progetto che è da considerare fra quelli primari per la nostra cittadina e che già nel non tanto lontano 2011 portavo all’attenzione dell’allora presidente della Provincia di Taranto, Dr. Florido, la situazione in cui versava e tutt’ora versa il nostro Liceo Moscati: dislocazione delle classi in varie sedi le quali presentano condizioni non sempre ottimali, comportando un costo non irrisorio per il loro mantenimento e che costringono ad adottare un orario scolastico a rotazione per l’alto numero di iscritti oltremodo superiore ai locali disponibili per le lezioni.
Inoltre sottolineavo il fatto come l’eventuale area scelta per dare vita a questa fantomatica sede unica, individuata nei pressi di via Capri, fosse inclusa nel parco delle gravine e pertanto inutilizzabile a fini edificatori di qualsivoglia struttura.
Aggiungo in ultima analisi che nell’ultimo Consiglio comunale nel quale si è discusso del futuro del nostro Liceo, il Presidente Provinciale Dr. Tamburrano non si è presentato.
Questo per me rappresenta il fallimento delle larghe intese, dato che la sua elezione è frutto non solo dell’appoggio del Centro Destra ma anche dello stesso PD.
Colgo l’occasione – conclude Michele Santoro – per sottolineare lo stato di degrado in cui versano le strade provinciali, piene di buche e dissesti che si protraggono anche per chilometri e che ne rendono difficoltosa e pericolosa la viabilità.
Questo mio attacco non è dovuto alla sua uscita dal movimento Oltre con Fitto.»