«Sono anni ormai che aspettiamo invano la ristrutturazione definitiva della Biblioteca Comunale di Grottaglie.» Lo dichiara Michele Santoro, consigliere comunale e capogruppo consiliare per “Grottaglie prima di tutto”.
«L’edificio – ricorda Santoro, sito in viale Gaspare Pignatelli, donato dalla stessa vedova del Senatore Gaspare Pignatelli ormai 21 anni fa è ancora non agibile nonostante vari lavori di ristrutturazione che però, a seguito di un controllo dei vigili del fuoco, ha portato comunque a tenere parzialmente chiuso al pubblico l’immobile e affidato la sua gestione a un’associazione che ha comunque permesso la possibilità di consultare e prenotare libri online o effettuare un prestito inter bibliotecario a chi ne avesse bisogno. Una biblioteca non è solo un luogo in cui troviamo libri catalogati per genere e contenuto, è prima di tutto un luogo in cui accrescere le proprie conoscenze, formarsi, apprendere ma soprattutto un luogo di crescita e maturazione del pensiero, un grande strumento indispensabile. Quindi ritengo indecente e oltraggioso il totale disinteresse da parte dei sindaci e degli assessori che si sono susseguiti negli anni a trovare una soluzione definitiva per una struttura indispensabile e di grande importanza come è la nostra biblioteca. Come sempre mi ritrovo a dover portare alla ribalta temi ormai stipati nel dimenticatoio, a dover indicare quali sono i problemi di questa nostra cittadina, problemi che con un po’ di buona volontà e voglia di fare, troverebbero facilmente una soluzione.
Sig. Sindaco, sig.ra assessore alla cultura – conclude Michele Santoro – sono già quattro anni e mezzo, cosa aspettate a far funzionare questa biblioteca comunale??Forse le elezioni amministrative del 2016?»