Pubblicità in concessione a Google

*EVENTO RINVIATO*

Domenica 8 marzo la messa nella cattedrale di Potenza sarà trasmessa su Rai 1. L’inizio della funzione è previsto per le 10.55, ma chi vorrà partecipare dovrà essere in chiesa per le 10.30. La celebrazione eucaristica sarà presieduta dall’Arcivescovo Salvatore Ligorio.

Pubblicità in concessione a Google

S.E. Mons. Salvatore Ligorio è nato a Grottaglie (provincia e Arcidiocesi di Taranto) il 13 ottobre 1948.

Compie gli studi nel seminario minore di Taranto, in quello Regionale Pugliese Pio XI di Molfetta e infine, alla Pontificia Università Lateranense di Roma, conseguendo la licenza in Teologia Pastorale. È stato ordinato presbitero il 13 luglio 1972. È vice parroco nella parrocchia “S. Famiglia” di Martina Franca; rettore del seminario arcivescovile di Martina Franca; canonico del capitolo metropolitano di Taranto; vicario zonale di Grottaglie e membro di diritto del Consiglio presbiterale; membro del Collegio dei consultori. Dal 1984 è parroco della parrocchia “Madonna delle Grazie” a Grottaglie. Il 19 dicembre 1997 è eletto Vescovo di Tricarico. Riceve la consacrazione episcopale l’11 febbraio 1998 da Benigno Luigi Papa, Arcivescovo di Taranto. Fa il suo ingresso a Tricarico il 1 marzo 1998.

Promosso Arcivescovo di Matera-Irsina il 20 marzo 2004, succede a S.E. Mons. Antonio Ciliberti precedentemente nominato Arcivescovo Metropolita di Catanzaro-Squillace, prende possesso dell’Arcidiocesi il 24 aprile 2004.

È vicepresidente della Conferenza Episcopale di Basilicata. In seno alla Conferenza Episcopale Italiana è Membro della Commissione Episcopale per le migrazioni.

Il 5 ottobre 2015 è nominato da Papa Francesco Arcivescovo Metropolita di Potenza – Muro Lucano – Marsico Nuovo, succede ad S.E. Mons. Agostino Superbo dimessosi per raggiunti limiti di età. Prende possesso dell’Arcidiocesi il 9 gennaio 2016. È Presidente della Conferenza Episcopale di Basilicata.

In S. Pietro ha chiesto ed ha ottenuto il 29 giugno 2016 il pallio da Papa Francesco come Metropolita di Basilicata.

(si ringrazia V.N. Cavallo per la segnalazione).

Pubblicità in concessione a Google