Come tradizione, Santa Cecilia apre le celebrazioni del lungo Natale a Taranto.
Domani, 22 novembre, sarà una giornata intensa per l’intera comunità, ricca di riti e consuetudini che coinvolgeranno i quartieri. Una giornata che riconcilierà i tarantini alle secolari tradizioni del periodo, che sanno di “pettole” e pastorali.
Immancabile il giro delle bande cittadine nei quartieri, che a partire dalle 3 vedrà ancora protagonisti la Grande Orchestra di Fiati “Santa Cecilia” Città di Taranto, diretta dal maestro Giuseppe Gregucci, e il Gran Complesso Bandistico “Giovanni Paisiello” Città di Taranto, diretto dal maestro Vincenzo Simonetti.
Il primo giro dei due gruppi musicali terminerà alle 5:30, con la benedizione dei musicisti in Cattedrale e la partenza della processione di Santa Cecilia in direzione della chiesa di San Giuseppe, in via Garibaldi. Dalle 6:15 alle 8:30 altri due gruppi gireranno per la città, concludendo il loro itinerario ai piedi di Palazzo di Città per il saluto dell’amministrazione comunale, cui seguirà il saluto dell’arcivescovo Cosimo Miniero in Arcivescovado, intorno alle 9:30.
Santa Cecilia: a Taranto inizia il Natale più lungo d’Italia
Pastorali all’Alba (Ore 05:30)
Basilica Cattedrale San Cataldo
Pastorali all’alba
Rito della benedizione dei musicisti presieduto da Mons. Emanuele Ferro alla presenza delle bande cittadine Santa Cecilia e Giovanni Paisiello.
Squilla mattutina delle Pastorali e processione con il simulacro di Santa Cecilia verso la Chiesa San Giuseppe:
- Piazza Duomo
- Via Duomo
- Piazzetta San Costantino
- Postierla Vianuova
- Vico Vianuova
- Via Garibaldi
Dalle prime ore del mattino, le bande cittadine suoneranno le pastorali per la città con il patrocinio del Comune di Taranto.
Processione Pomeridiana (Ore 17:00)
Chiesa San Giuseppe
Processione con il simulacro di Santa Cecilia:
- Via Garibaldi
- Via S. Egidio
- Via di Mezzo
- Pendio la Riccia
- Piazza Castello
- Via Duomo
- Piazza Duomo