«Dando seguito alla Mozione approvata in consiglio regionale nel mese di Luglio, e che ha visto anche il parere favorevole del presidente Emiliano, con la quale chiedevo di rivedere il Piano delle Emergenze e di conseguenza il Piano di riordino sanitario pugliese in merito alla trasformazione del Pronto Soccorso dell’ospedale Moscati in Punto di Primo Intervento, ieri mattina ho effettuato dei sopralluoghi con il direttore generale della Asl di Taranto.» Lo rende noto il consigliere regionale Renato Perrini.
«Ispezioni itineranti – spiega l’esponente ionico di Direzione Italia – partite dal Pronto Soccorso del SS Annunziata spesso congestionato dal flusso di utenti, e terminate nell’ospedale Nord, dove ci siamo fermati per fare il punto della situazione. In questo incontro ho ricostruito quanto accaduto in questi mesi e da me documentato, dalle ambulanze ferme davanti al Pronto Soccorso del SS Annunziata, in attesa che si liberassero le barelle per trasportare i pazienti nella struttura, alla cattiva informazione e comunicazione sulla chiusura del Pronto Soccorso del Moscati, che ha portato i malati di Statte, Crispiano, Montemesola, Massafra, nonché i residenti dei quartieri Paolo VI e Tamburi, a recarsi al SS Annunziata per le prime cure, creando così file interminabili e tempi di attesa lunghissimi. Il mio compito politico è quello di spiegare e riportare alla direzione generale e a chi gestisce l’emergenza-urgenza del territorio tarantino, quanto mi viene quotidianamente segnalato. Ritengo l’incontro con i dirigenti della Asl di Taranto proficuo e costruttivo, intanto per ciò che mi è stato spiegato e che mi è servito a comprendere i nodi da sciogliere nei prossimi mesi, e poi perché sono convinto che siano state gettate le basi per una futura collaborazione. La mia richiesta è stata molto chiara: il Pronto Soccorso del Moscati ha bisogno di una nuova organizzazione, i malati, e in particolare quelli dei comuni e dei quartieri sopra citati, hanno bisogno di sapere che qui possono trovare cura e ristoro.
Di certo torneremo a riunirci – conclude Perrini, perché le difficoltà non si risolvono in poche ore, ma a stretto giro verrà convocato un incontro pubblico al Moscati, che chiedo da tempo, con i medici della provincia di Taranto, che avrà come focus proprio l’ospedale Nord, la gestione delle emergenze, e il nuovo possibile inquadramento sanitario.»