Pubblicità in concessione a Google

Oggi 18 e domani 19 marzo sono giorni di festa nella piccola cittadina di San Marzano: si festeggia il santo Patrono San Giuseppe.

Pubblicità in concessione a Google

Dalla fine del 1800 si rinnova ogni anno una festa ricca di tradizione e storia. La vigilia di San Giuseppe, il 18 marzo, lungo la via che taglia e percorre tutta la città si snoda la processione delle fascine: carri, cavalli, uomini, donne e bambini tutti insieme per portare la legna che brucerà in un grande falò. La tradizione vuole che la mattina della vigilia venga benedetto il pane nella chiesa centrale. Dalle ore 15 poi dovrebbe partire la processione delle fascine con 40/50 carri trainati da cavalli e un migliaio di persone con dei tralci, dei tronchi o rami d’ulivo sotto al braccio. La processione percorre circa 3 km, passando per la centralissima via Roma, fino a giungere nella zona periferica dove in serata sarà acceso lo zjarre madhe, “il fuoco grande” secondo la lingua arbereshe.

Il 19 è festa patronale. In mattinata vengono benedette le “mattre”, tavole imbandite di ogni ben di Dio, posizionate nel centro della piazza. Piatti e pietanze tipiche del luogo offerte ai visitatori, turisti e curiosi della festa.

Ecco alcune immagini e video dagli archivi della GirWebTV:

san-marzano-festa-di-san-giuseppesan-marzano-festa-di-san-giuseppe-22

Home Taranto “La processione delle fascine e il falò di S.Giuseppe”, festa grande a... “La processione delle fascine e il falò di S.Giuseppe”, festa grande a San Marzano.

 

Pubblicità in concessione a Google