Ritorna, come sempre, la grande festa di San Ciro a Grottaglie. Si rinnova lo sdoppiamento della festa con un ricco programma civile e religioso.
Come lo scorso anno infatti i grandi festeggiamenti vedranno affiancarsi al programma religioso anche un programma civile che vedrà il clou con l’evento dedicato alla Foc’ra.
La festa religiosa
Il Comitato dei festeggiamenti si occuperà come sempre di tutta la parte religiosa e una parte degli eventi del programma civile. È sotto la guida spirituale di Don Eligio Grimaldi e la direzione di Giovanni Mucci, il comitato allestisce le luminarie e si occuperà dei fuochi.
La prima processione
Come da tradizione la festa parte già domenica 21 gennaio con la cosiddetta prima processione: la venerata immagine di San Ciro viene traslata dalla Chiesa dei Paolotti alla Chiesa Madre.
Sante Messe e Novena in Chiesa Madre
A partire da lunedì le Sante messe alle 7, alle 9 e alle 18 dal lunedì al sabato e alle 7:30, alle 9:30, alle 11, alle 18 la domenica. Come da tradizione da domenica 22 a lunedì 30 gennaio il solenne novenario, quest’anno predicato da Fra Piero Sirianni.
La borsa di studio
Domenica 29 gennaio alle 19 in Chiesa Madre la premiazione della borsa di studio di medici per San Ciro.
Medici per San Ciro 2024: Premio Ciro Rosati, bando per borsa di studio
Benedizione del pane, Varda a San Ciro e Foc’ra
Martedì 30 gennaio Sante messe alle ore 7:00, alle ore 9:00, alle ore 11:00, alle ore 18:00.
Sempre dalle ore 7:00 e fino alle ore 17:30 i fedeli potranno ricevere l’antico sacramentale con la preghiera adoperata da San Francesco de Geronimo, dell’unzione con l’olio Benedetto di San Ciro.
Alle 11 Santa messa animata dall’UNITALSI Con preghiera di intercessione per i fratelli ammalati.
Alle 11:45 benedizione del pane di San Ciro.
Dalle ore 12:00 alle ore 16:00 tradizionale Varda a San Ciro. Alle ore 18:00 la consueta celebrazione eucaristica preceduta da Don Eligio Grimaldi, prima dell’accensione della focra che avverrà alle ore 20:00, nella zona antistante la cosiddetta 167 bis.
La Foc’ra
Il Comitato ha demandato anche per quest’anno l’organizzazione della pira all’associazione Amici della Foc’ra.
Nei giorni antecedenti l’accensione l’associazione predisporrà la possibilità alla comunità di poter visionare ed entrare nel cuore della pira.
Martedì 30 gennaio alle ore 18 sua eccellenza monsignor Ciro Miniero nuovo arcivescovo di Taranto presidierà la Solenne concelebrazione eucaristica in Chiesa Madre. Alle 20 accensione della foc’ra.
La processione dei fedeli scalzi
Martedì 31 gennaio, festa patronale di San Ciro a Grottaglie, Sante messe alle ore 6:00, alle ore 7:00, alle ore 8:00, alle ore 9:00, alle ore 10:00, alle ore 11:00, alle ore 12:00, alle ore 18:00. Dalle ore 7:00 alle ore 12:00 raccolta sangue con Avis presso piazza del donatore.
Alle 10 sua eccellenza S.E. Rev.mo Mons. Giuseppe Russo, vescovo della diocesi di Altamura – Gravina – Acquaviva delle Fonti, presidierà la celebrazione eucaristica in Chiesa Madre.
Alle ore 13:30 come da tradizione la venerata immagine di San Ciro sarà sul sagrato della collegiata in piazza regina Margherita: solenne processione per le principali vie della città.
Al rientro della processione celebrazione presieduta dall’arciprete Don Eligio Grimaldi.
Al termine della messa grandioso spettacolo di fuochi pirotecnici in contrada Paparazio.
Domenica 4 febbraio Sante messe alle ore 7:30, alle ore 9:30, alle ore 11:00, alle ore 18:00. Conclude la grande festa la terza processione che vedrà il riporto della venerata immagine di San Ciro alla chiesa dei Paolotti: grande spettacolo pirotecnico nei pressi dell’area parcheggio dell’ospedale San Marco.