«Stiamo preparando il dossier sui beni confiscati alla mafia» e l’operazione «spiagge sicure per evitare l’abusivismo, oltre ai temi di immigrazione e sicurezza». Lo ha detto stamattina il ministro dell’Interno Matteo Salvini, intervenendo alla trasmissione radiofonica della Rai, Radio Anch’io.
Il ministro ha fatto il punto su questi primi giorni alla guida del Viminale, annunciando anche che nel prossimo fine settimana potrebbe incontrare il suo omologo tunisino per affrontare i temi legati all’immigrazione e agli sbarchi dei migranti.
Su questo aspetto, Salvini ha spiegato che «Con la Tunisia dobbiamo capire perché da paese democratico e senza guerra partono così tante persone verso l’Italia. Ormai il dramma – ha proseguito – è che buttano in mare gommoni già sgonfi o barche in legno usurate e pronte ad affondare subito sperando che qualche nave delle Ong le recuperi in tempo e, se non le recupera in tempo, è strage».
La strada da seguire secondo il ministro per arginare questo fenomeno è «spendere soldi bene creando un futuro là per quei bimbi e quelle bimbe e non un futuro di disperazione in stazione Termini o in stazione centrale a Milano come purtroppo vediamo tutti i giorni».