“Stamattina siamo andati al cimitero di Grottaglie… abbiamo trovato la sorpresa che sulla lapide di mia suocera hanno rubato alcune lettere del nome, guardando intorno abbiamo visto che mancavano ad altre tombe…Mi chiedo ma si può essere così meschini e vigliacchi…La tomba è una congrega al cimitero vecchio… Vorrei sapere se è successo anche altrove…”
E’ la segnalazione inviata da una cittadina grottagliese sulla pagina Facebook Grottaglie Segnalazioni. Una vicenda che non è nuova e che purtroppo si verifica in diversi comuni.
Gli episodi nel 2018
Indignazione mista a stupore sono le sensazioni avvertite alcuni anni fa dai responsabili della Confraternita del SS. Rosario ove in una delle tombe site nel cimitero comunale di Grottaglie sono stati sottratti degli arredi funerari.
“Sono state divelte le lettere posizionate sulle lapidi – avverte Giovanni Mucci referente della Confraternita del SS. Rosario – su alcune lastre hanno portato via tutte le scritte bronzate lasciando solo la foto”.
Furti che molto probabilmente rimandano al mercato nero degli arredi funerari.
“Abbiamo informato tempestivamente l’Amministrazione Comunale di quanto avvenuto che affranta ci ha comunicato che nel sito è prevista l’implementazione di un impianto di video sorveglianza”, continua Mucci.
“Stiamo cercando di contattare i parenti dei defunti per informarli di quanto avvenuto, ci auguriamo che non siano state interessate anche altre tombe”, conclude.