Come abbiamo già detto diverse volte in queste settimane questa è un’estate imprevedibile.
Chi sperava in una giornata al mare nella giornata di sabato 23 giugno 2018 dovrà purtroppo cambiare programmi. Tornano ancore le piogge e sopratutto i temporali.
Il tutto è di peso – come prende il meteo.it – da un nocciolo di aria fredda scandinava è pronto a valicare le Alpi dalla Bocca della Bora, quell’unico pertugio divenuto naturale passaggio tra i confini con l’Europa orientale che permette alle irruzioni fredde di portar subbuglio sul nostro Paese; questa volta si verificherà quello che tecnicamente, e non solo mediaticamente, si chiama bomba meteorologica, ovvero un insieme di eventi meteo, dalla pioggia, alla grandine, fino ai temporali, alla raffiche di vento e alle trombe d’aria, che in poche ore sconvolgono il clima di una regione.
Ecco la situazione per oggi sull’Italia:
Questa invece la situazione per Sabato nelle nostre città:
Grottaglie, sabato 23 giugno 2018
Pulsano, sabato 23 giugno 2018
Lizzano, sabato 23 giugno 2018
Maruggio, sabato 23 giugno 2018
ALLERTA GIALLA per IDROGEOLOGICA E per TEMPORALI dalle 08:00 del 22 giugno 2018 e per le successive 34 ore
ALLERTA GIALLA IDROGEOLOGICA E PER TEMPORALI |
Validità |
Dalle ore 08:00 del 22 giugno 2018 e per le successive 34 ore |
Evento previsto |
Precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. |
Estratto, per la Zona di Allerta del Comune, del Messaggio di Allerta n. 2 del 21 giugno 2018 pubblicato dalla Sezione Protezione Civile della Regione Puglia.