E’ andato a Maria Costanza D’Agostino, pianista 22enne, l’annuale premio “Laureati meritevoli” istituito da dieci anni dal Rotary Club Taranto Magna Grecia.
La giovane pianista, già in possesso di un curriculum di tutto rispetto, si è laureata in pianoforte all’Istituto di Alta Cultura Musicale “Paisiello” di Taranto.
La premiazione e la consegna della relativa borsa di studio (tremila euro) è avvenuta nel corso di una serata rotariana che ha visto la presenza del presidente del “Paisiello”, Domenico Rana, dell’assistente della Governatrice, Antonio Gigante, e di altre autorità rotariane e civili.
“Il Premio “Laureati meritevoli” – ha esordito il presidente del Club, Marcello D’Ippolito – che è dovuto alla generosità personale del nostro socio Angelo Maggio. Il Rotary in generale e il nostro Club in particolare hanno sempre mostrato molta attenzione verso i giovani”. Il presidente ha poi ricordato come sino allo scorso anno erano sempre due i premiati con borse di 1500 euro, ma che da quest’anno il premio viene unificato e assegnato a un laureato del “Paisiello” per dare un più reale sostegno materiale e per puntare tutta l’attenzione sull’Istituto la cui vita e il cui futuro sono ancora tribolati.
Il patron del Premio, Angelo Maggio, ha poi preso brevemente la parola per testimoniare il piacere di dare un riconoscimento a una giovane che ha dedicato la propria vita allo studio della musica. E ha auspicato lunga vita al “Paisiello” perché “Una città senza cultura e arte è senza vita”.
L’intervento centrale è stato quello del presidente dell’Istituto, Domenico Rana, già presidente della Provincia jonica e che, in quella veste si era tanto premurato di preparare il passaggio dell’antico conservatorio dalla gestione provinciale a quella statale: passaggio non ancora avvenuto per l’insipienza dell’amministrazione successiva. Rana ha ringraziato il Rotary Taranto Magna Grecia perché “queste nobili iniziative sono la linfa di cui abbiamo bisogno”. Ha poi affermato che nonostante le attuali difficoltà il “Paisiello” è in crescita e ha assunto un personale impegno: “Il “Paisiello” vivrà!”.
Il presidente D’Ippolito ha voluto premiare il socio Angelo Maggio con la massima onorificenza rotariana, la “Paul Harris Fellow”, per i dieci anni del Premio. Identica onorificenza ha poi consegnato al socio Gianni Lasalvia promotore per ben 18 anni del “Premio Mamma Esemplare Remigia Lasalvia”.
La giovane ma già validissima pianista si è quindi esibita in un concerto nel quale ha mostrato tutta la sua valentia.
Ha concluso la serata l’assistente del Governatore, Gigante, che ha elogiato il Club per il suo dinamismo e per la capacità di portare a termine gli obiettivi prefissati.