Pubblicità in concessione a Google

Tempo previsto per il weekend, l’ultimo del mese di Agosto. Si prepara una nuova ondata di caldo africano. Entriamo nel dettaglio.

Pubblicità in concessione a Google

SITUAZIONE – Nel corso del fine settimana l’alta pressione Polifemo invierà aria sempre più calda dal deserto algerino.

SABATO 26 – Sole prevalente sulla gran parte delle regioni. Soltanto lungo l’arco alpino si potranno sviluppare dei temporali pomeridiani, ma a macchia di leopardo.

DOMENICA 27 – Sole pieno ovunque. Isolati e brevi rovesci o temporali possibili lungo l’arco alpino più settentrionale. Clima afoso in pianura.

TEMPERATURE – In aumento ovunque con valori massimi fino a 38° al Nord e regioni tirreniche e Sardegna interna, tra 30 e 35° al Sud.

Situazione a Grottaglie e Taranto

Sabato 26 Agosto: giornata prevalentemente calda con cielo sereno, temperatura minima 18°C, massima 36°C. In particolare avremo bel tempo e caldo al mattino e al pomeriggio, cielo sereno alla sera. Durante la giornata di domani si registrerà una temperatura massima di 36°C alle ore 15, mentre la minima alle ore 6 sarà di 18°C. I venti saranno al mattino deboli provenienti da Nord-Nord-Est con intensità di circa 4km/h, moderati da Est-Nord-Est al pomeriggio con intensità di circa 13km/h, deboli da Nord alla sera con intensità di circa 3km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 8.1, corrispondente a 942W/mq.

Domenica 27 Agosto: giornata caratterizzata da bel tempo e caldo, minima 18°C, massima 38°C. Entrando nel dettaglio, avremo cielo sereno e caldo al mattino e al pomeriggio, assenza di nubi alla sera. Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 38°C alle ore 15, mentre la minima alle ore 6 sarà di 18°C. I venti saranno al mattino deboli provenienti da Nord con intensità di circa 6km/h, al pomeriggio deboli provenienti da Nord-Nord-Est con intensità di circa 10km/h, alla sera deboli provenienti da Nord-Nord-Ovest con intensità di circa 9km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 8.1, corrispondente a 942W/mq.

Lunedì 28 Agosto: giornata caratterizzata da soleggiamento diffuso e caldo, min 20°C, max 37°C. In particolare avremo ampio soleggiamento e caldo al mattino e al pomeriggio, assenza di nubi alla sera. Durante la giornata la temperatura massima verrà registrata alle ore 15 e sarà di 37°C, la minima di 20°C alle ore 6. I venti saranno al mattino moderati provenienti da Nord-Nord-Ovest con intensità di circa 11km/h, al pomeriggio deboli provenienti da Nord con intensità di circa 12km/h, moderati da Nord-Nord-Ovest alla sera con intensità tra 10km/h e 15km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 7.8, corrispondente a 924W/mq.

Quanto durerà questo caldo?

Il primo motivo che favorirà l’arrivo di aria calda dal Sahara è una bassa pressioneche dall’Atlantico settentrionale scenderà di latitudine, puntando la Penisola iberica. La terminologia meteorologica vuole che tale centro depressionario venga chiamato “falla iberica”.

ANTICICLONE AFRICANO – La presenza della “falla iberica” richiama dal deserto africano l’anticiclone sub-tropicale.

A seconda dell’intensità di calore noi (iLMeteo.it, ndr) gli diamo il nome più adatto, e dato che dare i nomi alle figure atmosferiche non è vietato da alcuna legge italiana e tanto meno europea, ecco che nascono i Caronte, Hannibal, Lucifero… ed ora Polifemo.

IL CALDO DI POLIFEMO – L’ondata di calore di Polifemo sarà meno intensa rispetto a quella di Lucifero, in primis perchè siamo a fine mese e il sole compie nel cielo un arco sempre più basso per cui tramonta prima, e quindi i suoi raggi caldi smettono prima di scaldare la terra. Però per essere la fine di Agosto il caldo sarà anomalo e misurerà valori da record in alcune città (Ferrara ad esempio toccherà 38° il 27 del mese, ndr).

QUANTO DURERA’? – Per ora non è dato di sapere la durata del caldo, i modelli internazionali lo fanno continuare almeno fino ai primi di Settembre… sarà così? Ricordiamo che nel 2003 la falla Iberica è rimasta in loco per quasi 4 mesi!

Pubblicità in concessione a Google
Fonteilmeteo.it