Pubblicità in concessione a Google

La rappresentanza aziendale della UILFPL di Taranto ha diramato ai media una lettera indirizzata al Sindaco Ciro D’Alò e al Presidente della Delegazione Trattante sullo stato in cui versa l’attuale funzionamento della raccolta, trasporto e spiazzamento dei rifiuti solidi urbani.

Pubblicità in concessione a Google

Un servizio, si legge nella nota integrale (QUI CONSULTABILE), attivo dal 1998. Una scelta che l’amministrazione di allora fece investendo risorse economiche non indifferenti considerando che questo servizio è gestito direttamente dal Comune attraverso suo personale interno e non è quindi demandato all’esterno attraverso aziende appaltatrici (come succede ad esempio con la differenziata).

Una scelta che permise, si legge nella nota stampa, l’assunzione di circa trenta dipendenti, risultando nel panorama provinciale di crisi occupazionale l’azienda con maggior numero di assunti. Un servizio efficace ed economico che permise di dimezzare la tassa sui rifiuti. A differenza di altri Comuni infatti Grottaglie gestisce direttamente la raccolta, il trasporto e lo spazzamento dei rifiuti solidi urbani. Una scelta fatta circa vent’anni fa e che le successive amministrazioni hanno scelto di mantenere, diversamente dalla situazione attuale che vuole questa Amministrazione, si legge nella nota, privatizzare il servizio. 

L’assotigliamento del personale dovuto ai pensionamenti e la mancanza di sostituti ha portato all’indebolimento del servizio fino, si legge, a prostrarlo cosi come è allo stato attuale.  Si parla del 30% in meno di personale. Una situazione che riesce a fatica a garantire il servizio di raccolto e trasporto degli RSU e con pochissime persone restanti da deviare allo spazzamento e al decoro della città.

“Il servizio allo stato attuale cosi come è, non funziona, portato questo stato per un anno produrrà maggiore accumulo di rifiuti per le vie cittadini, di questo non possono essere accusati i dipendenti ma l’Amministrazione che dirige. Per  questo chiediamo in questa fase che ci siano assunzioni di personale per garantire maggiore pulizia e maggior reddito ai cittadini che saranno assunti”, è quanto si legge nella nota diffusa alla stampa.

Pubblicità in concessione a Google