ReVES 2, la Rete per il Volontariato Etico e Solidale 2, una iniziativa finanziata dalla Fondazione con il Sud nell’ambito del “Bando Reti di volontariato 2013”, donerà montascale a cingoli per diversamente abili a due Istituti scolastici superiori della città, il Liceo I.I.S.S. “Ferraris” e il Liceo “Aristosseno”.
Si tratta di due montascale a cingoli che permettono al diversamente abile di salire o scendere le scale rimanendo comodamente seduto sulla sua carrozzina che, infatti, viene “agganciata” direttamente al dispositivo; la manovra, che si svolge in tutta sicurezza, sarà effettuata con l’assistenza di personale opportunamente formato a cura dei due istituti scolastici.
La cerimonia di donazione dei due montascale si terrà martedì 20 settembre, alle ore 10.30 presso il Liceo Ginnasio Statale “Aristosseno”, in viale Virgilio n.15 a Taranto; interverranno i due dirigenti scolastici, Salvatore Marzo del Liceo “’Aristosseno” e Marco Dal Bosco del Liceo I.I.S.S. “Ferraris”.
Nell’occasione Carmen Galluzzo Motolese, presidente dell’Associazione “Marco Motolese”, capofila della rete ReVES2, spiegherà le motivazioni del dono; con lei saranno presenti i responsabili delle altre nove associazioni della rete: per l’AIDO Lina Ginex, Lucia Parente per il Movimento Shalom, Vincenzo Battista per l’AIC, Marisa Torraco per “Fattoria amici Dante Torraco”, Antonio Smiraglia per AGE Taranto, Francesco Riondino per APMAR Onlus, Raffaele Russo per Protezione Civile Taranto, Pietro Caramia per Sherwood e Saverio Pompamea per Solirunners.
La rete ReVES contribuisce da tempo all’abbattimento delle barriere architettoniche in città: già nell’ambito del Bando 2011 della Fondazione con il Sud, un rete comprendente diciotto associazioni con capofila sempre la “Marco Motolese”, ha infatti donato la rampa metallica che consente l’accesso a tutti, anche alle persone in carrozzina, all’Info Point turistico del Comune di Taranto, struttura ubicata nel Castello Aragonese nei pressi del Ponte Girevole.