Partita la vendita delle 151 auto blu di proprietà dello Stato. La vendita delle auto blu tramite asta fino al 16 aprile è stata promossa dal premier Matteo Renzi il 12 marzo scorso nell’ambito delle azioni finalizzate al contenimento dei costi della pubblica amministrazione.
Le automobili sono state scelte tra quelle che le Amministrazioni pubbliche reputano non più essenziali al perseguimento dei fini istituzionali e che anzi implicano costi di custodia e di gestione anche considerevoli. Ad iniziare è il Ministero dell’Interno, le cui auto saranno all’asta su piattaforma elettronica. Una modalità che implementa la trasparenza e la pubblicità delle procedure e contribuisce al processo di dematerializzazione e digitalizzazione della pubblica amministrazione. Questa scelta anticipa di fatto la volontà legislativa già espressa con l’adozione della norma del decreto legge 6 luglio 2012, n. 95 che prevede che nel Programma per l’efficientamento delle procedure di dismissioni di beni mobili delle Pubbliche Amministrazioni possa prevedersi l’impiego di strumenti telematici.
Il processo di vendita inizia sul canale eBay. Il Governo, tenendo conto di questa sperimentazione, sta definendo criteri e modalità che assicurano il rispetto della parità di trattamento tra gli operatori del mercato.