“Con la mozione approvata oggi all’unanimità, sottoscritta dai nove consiglieri tarantini, di cui sono il primo firmatario, il Consiglio regionale esprime il proprio dissenso all’ampliamento della discarica di Grottaglie”, è quanto comunica soddisfatto Mino Borraccino a margine del Consiglio Regionale di questa mattina.
“Un atto d’indirizzo che certamente condanna le scelte fatte dalla Provincia di Taranto in materia ambientale, in netto contrasto con le indicazioni legislative e di pianificazione che la Regione Puglia ha compiuto negli ultimi otto anni sulla gestione dei “Rifiuti Speciali”. Sinistra Italiana/Liberi e Uguali coglie con estrema soddisfazione questo provvedimento che apre spiragli positivi per il territorio ionico. Apprezziamo la riuscita del gioco di squadra fatto dai 9 consiglieri regionali ionici con la finalità di difendere il proprio territorio dalle minacce di ulteriori carichi inquinanti. La provincia di Taranto non può più contribuire alla soluzione dello stato di crisi nel settore dello smaltimento dei rifiuti in Puglia, perchè inadatta ad ospitare ogni altro tipo di impianti inquinanti, a causa delle problematiche di ordine sanitario legate ai fattori ambientali che tutti conosciamo. Occorre puntare decisamente ad una riorganizzazione del Piano dei rifiuti, spingendo sulla raccolta differenziata che riduce notevolmente i quantitativi destinati allo smaltimento, e parallelamente procedere alla chiusura degli impianti di trattamento e delle discariche”, continua Mino Borraccino.
“La salute e l’ambiente vanno difesi sempre, ecco perché ho subito accolto l’appello del collega Borraccino per firmare una mozione chiara ma dall’alto valore istituzionale: impegnare la Regione Puglia ad impugnare la determina dirigenziale della Provincia di Taranto con la quale esprime parere di compatibilità ambientale al progetto di ottimizzazione orografica della discarica di Grottaglie attraverso l’aumento delle volumetrie autorizzate”. Così il consigliere regionale tarantino de La Puglia con Emiliano, Giuseppe Turco, sull’approvazione all’unanimità del consiglio regionale della mozione contro l’aumento delle capacità della discarica di Grottaglie.
“Saremo al fianco – dice Turco – di tutte le comunità che si battono contro l’incremento delle volumetrie. Taranto e la sua provincia non possono ancora pagare lo scotto di scellerate scelte ambientali che penalizzano una comunità ferita. Sono molto soddisfatto perché la mozione è stata firmata da tutti i consiglieri eletti nella provincia ionica, di maggioranza e di opposizione, dimostrando concretamente che dinnanzi a temi così delicati la politica deve marciare compatta abbattendo steccati ideologici e di parte”.
“Quando il territorio di Taranto è “politicamente” unito, si ottengono grandi risultati. Ne è un esempio la Mozione approvata all’unanimità dal Consiglio Regionale con la quale viene chiaramente espresso un “No” all’ampliamento della discarica di Grottaglie – dichiara Renato Perrini – oggi, in aula, maggioranza e opposizione hanno votato compatti per la tutela ambientale di un territorio, ma non posso non commentare che tale unità di intenti dovrebbe essere applicata in ogni materia che tocca da vicino Taranto e la sua provincia. Penso soprattutto alla Sanità, sulla quale bisognerebbe comportarsi nella stessa maniera, superando divisioni di campanile, e contrapposizioni di natura strettamente politica. Oggi abbiamo dimostrato di mettere in primo piano i cittadini, e di pensare solamente alla loro tutela. Mi auguro che anche in futuro si possa proseguire sul solco tracciato oggi, perché solo ed esclusivamente ragionando in maniera compatta potremo raggiungere traguardi importanti”.