«Nella nostra Città operano ormai numerose associazioni ed organizzazioni di volontariato, impegnate nelle più svariate attività di solidarietà sociale, culturale, ambientale e ricreativa.» A ricordarlo in una lettera inviata ai Presidenti delle associazioni iscritte all’albo del Comune di Grottaglie è Massimo Quaranta, Presidente dell’Associazione Vitedacolorare onlus.
«In tanti – scrive ancora Massimo Quaranta, uomini e donne di tutte le età, dedicano con passione parte del proprio tempo all’interno di tali forme associative, mettendo disinteressatamente a disposizione energie e competenze, convinti che solo stando insieme si possano perseguire e raggiungere obiettivi concreti e utili, sia per la propria crescita personale che per quella collettiva, della comunità e del territorio in cui si vive ed opera.
E’ un dato di fatto, però, che a fronte di una indubbia crescita sia numerica che qualitativa dell’associazionismo e del volontariato, sia mancata sinora la capacità di creare momenti e spazi di condivisione comune tra le associazioni, tranne che per singole attività o manifestazioni specifiche che hanno interessato solo alcune associazioni. Noi di VITE DA COLORARE, Associazione Jonica Malattie Rare e Neurologiche Gravi onlus, riteniamo che sia giunto il momento che tutte le associazioni presenti su Grottaglie comincino a fare “rete”, a collaborare e coordinarsi costantemente, promuovendo modalità di lavoro e di progettazione che superino la frammentazione di competenze e le logiche settoriali, in modo tale da rendere più incisiva la propria azione e di coinvolgere con maggior forza la cittadinanza nelle rispettive iniziative, assumere un serio ruolo di proposizione ed interlocuzione sia con le realtà private che con le istituzioni pubbliche presenti sul territorio.
A tal proposito – evidenzia Massimo Quaranta – uno strumento che riteniamo possa essere utile e funzionale è la “Consulta della Associazioni”, che, seppure prevista dallo Statuto del Comune di Grottaglie, non è mai stata realizzata.
Vista le crescita esponenziale del c.d. “terzo settore”, crediamo sarebbe meglio denominarla “Consulta delle Associazioni e delle Organizzazioni di Volontariato”.
La Consulta sarà lo strumento per la promozione e il coordinamento delle varie realtà associative operanti sul territorio comunale, nonché luogo di raccordo con l’Amministrazione nella definizione e realizzazione di iniziative ed attività volte allo sviluppo della sussidiarietà locale negli ambiti individuati.
Una realtà, quindi, che consenta di creare le sinergie necessarie, con i cittadini e le istituzioni, al perseguimento di obiettivi condivisi.
Uno “spazio” che, ispirandosi ai principi sanciti dalla Costituzione e ai valori morali e civili di solidarietà, di collaborazione e di pace, attraverso lo sviluppo di una cittadinanza attiva e responsabile, possa favorire la crescita sociale e culturale dei cittadini, ponendo particolare attenzione alle fasce sociali più deboli e svantaggiate. Si raggiunge così un ruolo consultivo e propositivo nei confronti dell’Amministrazione Comunale, grazie allo scambio reciproco di informazioni ed esperienze anche al fine di attivare programmi di collaborazione fra le Associazioni verso obiettivi generali comuni, nel rispetto delle specifiche esigenze e sensibilità culturali.
Sicuri del Vostro interesse, per discutere insieme dell’argomento ed assumere iniziative condivise, Vi invitiamo pertanto – conclude Massimo Quaranta, Presidente dell’Associazione Vitedacolorare onlus, nella lettera inviata ai Presidenti delle associazioni iscritte all’albo del Comune di Grottaglie – a partecipare ad un incontro che si terrà il 24 ottobre 2015 alle ore 17.00 presso la sala convegni del Castello Episcopio.»