Presentata dai consiglieri comunali del gruppo del Partito Democratico Francesco Donatelli, Massimiliano Serio e Aurelio Marangella un interrogazione urgente al Sindaco, all’Assessore ai Servizi Ambientali ed Igiene Urbana e al Presidente del Consiglio Comunale.
Questo il testo: “Dopo aver già presentato una prima interrogazione sull’argomento discussa nella seduta del Consiglio Comunale del 21 novembre 2016, i sottoscrittori ritengono necessario interrogare nuovamente l’Amministrazione sull’argomento alla luce del cattivo funzionamento del servizio in oggetto e con l’intento di avanzare proposte volte ad un miglioramento del medesimo. A distanza di alcuni mesi dall’avvio sperimentale del servizio di pulizia delle strade, unitamente ai correttivi apportati dalla stessa Amministrazione attraverso i propri uffici, ed in seguito all’interrogazione richiamata nel precedente punto, i sottoscritti ribadiscono nuovamente che, pur apprezzando lo sforzo finalizzato a migliorare la pulizia delle strade, constatano che tale servizio non sta producendo i risultati sperati. E’ del tutto evidente che dopo l’entusiasmo iniziale per la novità e l’enorme sforzo collaborativo prodotto dai cittadini per favorirne lo svolgimento, superando la scarsa e improvvisata organizzazione messa in campo dall’Amministrazione (già oggetto di discussione nella precedente interrogazione), oggi il servizio risulta bloccato e non riscontra più la collaborazione dei cittadini.
I sottoscritti ritengono responsabili di questo cattivo andamento del servizio due punti in particolare: l’articolazione del calendario delle giornate di pulizia e la fascia oraria in cui è previsto il servizio. Rispetto al punto n°1 è del tutto evidente che l’organizzazione sulla base del modello “1° e 3° venerdì del mese” genera confusione nella popolazione oltre ad essere di difficile memorizzazione, soprattutto per le persone anziane.
Rispetto al punto n° 2 invece, si riscontra l’impraticabilità del divieto di sosta sino alle ore 10 del mattino in particolar modo in prossimità di edifici pubblici che prevedono sin dalle 8 del mattino enorme flusso di gente (scuole, uffici ecc..). Considerano necessario, oramai, un cambiamento del modello organizzativo e a tal fine si propone che: l’articolazione del calendario delle giornate ( o singola giornata mensile) di pulizia sia effettuata individuando il giorno (o i giorni) specifico di pulizia e dandone comunicazione ai nuclei familiari della città oltre alla tabellonistica. Es. via Marconi pulizia giorno 8 di ogni mese.
Che il servizio di pulizia con il relativo divieto di sosta preveda termine orario ultimo le ore 8 del mattino.
Per quanto sopra esposto i sottoscritti consiglieri chiedono di sapere: se l’Amministrazione Comunale è a conoscenza della paralisi del servizio e come intende superare queste evidenti difficoltà che di fatto stanno decretando il fallimento del servizio così come organizzato (a corredo di tale affermazione sarà prodotta documentazione foto-video da presentare in consiglio comunale) se non ritiene opportuno rivedere il modello organizzativo sulla base della proposta da noi avanzata.”