Il Caggione a Riggio. A Grottaglie l'unica cascata naturale in Puglia
Pubblicità in concessione a Google

Puglia Underground 2014, questo è il nome dell’incontro nazionale di speleologia che si terrà prossimamente nel territorio di Grottaglie. Ma prima di descrivere gli eventi di cui sarà ricco, ci piace raccontare come è nata l’idea: Era una sera di agosto e uno speleo “navigato” ricordava i tempi andati davanti ad una birra e ad una platea di giovani speleo affascinati, il fuoco del bivacco scoppiettava ed emetteva piccole pagliuzze luminose che salivano su nel cielo andando a perdersi nel mare di stelle che li circondava. Erano i ragazzi del Gruppo Grotte Grottaglie. Così durante lo Spelaion 2013 di dicembre, a Putignano hanno chiesto ed ottenuto dalla Federazione Speleologica Pugliese di poter organizzare loro l’incontro regionale dell’anno successivo.

Pubblicità in concessione a Google

Quest’anno però il Gruppo Grotte Grottaglie voleva fare e tentare qualcosa di diverso dal solito: Tenere l’incontro in primavera/estate (per sfruttare in pieno tutto il giorno); Utilizzare una struttura turistica organizzata professionalmente (sollevandoci e sollevando tutti dalle incombenze relative alla pulizia e preparazione cibo); Offrire altro oltre alla Speleologia (gli organizzatori hanno pensato alle famiglie. Quanti di loro devono subire le lamentele dalle mogli perché mancano 4 giorni da casa? Bene ora possono venire anche loro con i bambini); Offrire la possibilità di visitare posti unici del nostro territorio.

L’idea è piaciuta ad alcuni e contestata da altri. Però il Gruppo Grotte Grottaglie ha voluto provarci ugualmente tanto che la Società Speleologica Italiana che ad un certo punto, d’accordo con la FSP, gli ha proposto di organizzare l’evento nazionale e così da settimane tutti i soci del Gruppo Grotte Grottaglie si stanno dando da fare al massimo, sicuri che l’evento entrerà negli annali della speleologia non solo pugliese, ma nazionale,

Ed allora, ecco i dettagli dell’evento, che si terrà da venerdì 30/05/2014 al lunedì 02/06/2014 (pensate a quante cose si possono fare in delle giornate cosi lunghe) ed offrirà ai partecipanti “attrazioni” come lo Speleo-bar, le Speleo-cucine regionali, gli Speleo-convegni in quattro location separate: Sala Consigliare a Villa Castelli, Sala Congressi a Grottaglie, alla sede del Gruppo Grotte Grottaglie e nella struttura “Masseria piccola Sciaiani” e naturalmente le Speleo-Escursioni, arricchite da… Spelo-trek (urbani ed extra urbani), Spelo-arrampicate (Gravina di Statte), Speleo-prove Subacquee e di tiro con l’arco, Speleo-escursioni turistiche con visite e indicazioni per visitare luoghi d’interesse archeologico e storico.

Per info mail: spelaion.2014@fspuglia.it
FB: https://www.facebook.com/#!/groups/344709725672064

Pubblicità in concessione a Google