Pubblicità in concessione a Google

Con un mese e mezzo di mostre ed eventi la Puglia si candida a diventare la capitale del design. Si inaugurano oggi, 16 maggio, alle 18,00, i “Puglia design days”, prima edizione di una della più importanti manifestazioni nazionali dedicate al design. Per una Regione che innova il design è infatti una leva di sviluppo strategica, è il punto d’incontro fra visione e funzione, fra tecnologia e creatività. Una ‘piazza’ virtuale in cui far convergere le potenzialità di un territorio e di un settore, quello del legno-arredo, che fa rete nel nome della qualità, dell’innovazione e del futuro. Ma il design pugliese è anche espressione della creatività giovanile, una creatività che sarà valorizzata e avrà modo di incontrare le imprese per diventare innovazione della produzione. Ecco che allora la Puglia diventa il cuore del design nazionale promuovendo un connubio che è parola d’ordine per le politiche industriali regionali: design-giovani-imprese. Passa per questo legame la svolta e il rilancio del settore del legno-arredo in Puglia, che ha patito più di altri gli effetti di una lunga crisi. Gli eventi sono frutto della collaborazione fra Regione Puglia (Assessorato allo Sviluppo economico) e Unioncamere Puglia. Si svolgeranno a Bari dal 16 maggio al 29 giugno nelle più significative location cittadine: il Castello Svevo, il Teatro Margherita, la Sala Murat, emblemi della storia e della creatività made in Puglia. Si comincia domani con l’inaugurazione delle mostre “Design to Business – Il Concept va verso il prodotto” e “Le quattro stagioni – Architetture del Made in Italy da Adriano Olivetti alla Green Economy” .

Pubblicità in concessione a Google

Alle due mostre seguirà poi, il 22 maggio, quella sulle tesi finaliste del Lucky Strike Talented Design Award, il concorso rivolto ai giovani designer indetto dalla Raymond Loewy Foundation Italy. Tutti gli eventi in calendario si svolgeranno fino al 29 giugno. Nell’arco di questo mese e mezzo, mostre, workshop, sessioni di incontri tra professionisti e imprese pugliesi, premiazioni di giovani designer, con le testimonianze di alcuni dei più importanti nomi nel campo dell’architettura e del design nazionale e internazionale. Gli eventi saranno presentati in dettaglio alla stampa il 20 maggio (ore 12.30) presso la Camera di Commercio di Bari .

I principali appuntamenti: -“Design to Business. Il concept va verso il prodotto” (16-27 maggio 2014 – Sala Murat) Si inaugura oggi, 16 maggio, alle ore 18,00 nella Sala Murat (Bari, piazza del Ferrarese). Alla sua prima edizione, si sostanzia in una mostra di concept, progetti e prototipi cui si affiancheranno sessioni di incontri Design-to-business e workshop tra designer e aziende di settore. È un evento InArch Puglia, in collaborazione con Unioncamere Puglia, Camera di Commercio di Bari Regione Puglia, l’Associazione per il Disegno Industriale (ADI) di Puglia e Basilicata, il Centro di progettazione, design e tecnologie dei materiali (CETMA) e la Rete per l’innovazione e l’applicazione dei materiali avanzati nell’industria manifatturiera italiana (RITMA). Orari di apertura lunedì-sabato 10,00-13,00 e 16,00-20,00; domenica 17,00-21,00. -“Le quattro stagioni” Architetture del made in Italy da Adriano Olivetti alla green economy” (16 maggio-29 giugno 2014 – Teatro Margherita). Si inaugura domani, 16 maggio, alle ore 19,00 al Teatro Margherita (Bari, piazza 4 novembre). È una prestigiosa mostra internazionale di architettura prodotta della Biennale di Venezia e presentata alla 13a edizione.

È organizzata da InArch, l’Istituto Nazionale di Architettura. Orari di apertura: lunedi-sabato 10,00-13,00 e 16,00-20,00; domenica 17,00-21,00. – Premio “Lucky Strike Design Talented Award” (22-28 maggio 2014 – Castello Svevo). È uno dei più importanti premi italiani di design universitario, ideato dalla Raymond Loewy Foundation Italy per stimolare e supportare le nuove leve del settore. All’evento, in programma il 22 maggio, alle ore 18, presso il Castello Svevo di Bari, saranno presenti i dieci finalisti del contest e la Giuria internazionale del premio, composta da alcuni dei più autorevoli professionisti del settore tra cui: Milena Mussi, general manager Studio Iosa Ghini Associati e presidente del premio, Valia Barriello, architetto e design editor per Artribune, Giulio Cappellini, art director e progettista Cap Design Spa, Michael Erlhoff, preside fondatore della Köln International School of Design, Mauro Guzzini, chief product innovation Teuco, e Lev Libeskind, Ceo Libeskind Design.

Alla cerimonia di premiazione sono affiancati gli Incontri della Raymond Loewy Foundation Italy durante i quali i componenti della Giuria incontreranno design e aziende pugliesi. Nello stesso castello, dal 22 al 28 maggio, si terrà la mostra dei progetti e prototipi dei finalisti. L’evento è organizzato dalla Raymond Loewy Foundation Italy, in collaborazione con la Regione Puglia. Orari di apertura della mostra: lunedì-domenica 10.30-18,30 I “Puglia Design Days” è un progetto della Regione Puglia – Assessorato allo Sviluppo Economico – Servizio internazionalizzazione, e Unioncamere Puglia, realizzato in collaborazione con Camera di Commercio Bari, Inarch e Raymond Loewy Foundation Italy e con il supporto operativo dello Sprint, lo Sportello Regionale per l’Internazionalizzazione delle imprese coordinato da Puglia Sviluppo.

Pubblicità in concessione a Google