Nella giornata del 7 maggio scorso è stato siglato un protocollo di intesa tra il Comune di Grottaglie e Federconsumatori di Taranto per l’apertura dello “Sportello del Consumatore”.
L’iniziativa, nata in virtù di una istanza a cura di Federconsumatori e che ha trovato la fattiva disponibilità dell’Amministrazione Comunale di Grottaglie, nasce dall’esigenza di offrire ai consumatori una serie di servizi di consulenza e divulgazione di problematiche legate ai consumi quotidiani dei cittadini e che, soprattutto in un momento di gravi difficoltà economiche e sociali, acquisiscono un ruolo di particolare importanza nella vita di tutti i giorni.
Il protocollo d’intesa, pertanto, prevede di consolidare, nel rispetto delle reciproche competenze, il rapporto sistematico di fattiva collaborazione finalizzato alla tutela dei cittadini – consumatori del Comune di Grottaglie e quindi rivolto a promuovere lo sviluppo degli aspetti sociali, civili ed economici, intensificando i momenti di sinergia ed introducendo elementi innovativi tra le Associazioni dei Consumatori ed il Comune. Si prevede inoltre di realizzare incontri con i cittadini su tematiche che riguardano il consumo e la sua tutela; di attuare un punto di consulenza settimanale di almeno due ore per consentire ai cittadini di consultare un esperto dell’Associazione Consumatori e di istituire lo sportello del consumatore presso la Casa Comunale che sarà attivo ogni martedì.
“Questo, – commenta l’Assessore alla Solidarietà, Aurelio Marangella – rappresenta un ulteriore servizio che l’Amministrazione Comunale di Grottaglie offre ai cittadini, nel convincimento che esso possa costituire un ulteriore strumento di dialogo in grado di avvicinare gli utenti alle Istituzioni”.