Sono stati consegnati all’impresa aggiudicataria i lavori di manutenzione straordinaria marciapiedi vari dell’importo di Euro 98.800,00, il cui progetto è stato approvato dalla Giunta Comunale il 29 dicembre scorso.
A renderlo noto è Francesco Donatelli, Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Grottaglie, che spiega: «Obiettivo del progetto riguarda la manutenzione dei marciapiedi e della carreggiata stradale per rendere più sicuro e confortevole il transito pedonale (in particolare per le persone diversamente abili) e veicolare, eliminando così potenziali rischi che possono derivare dall’attuale stato di dissesto della pavimentazione. Pertanto, allo scopo di eliminare le condizioni di pericolo che potrebbero ledere l’incolumità pubblica, oltre a rendere maggior decoro alla città, sono state individuate le diverse le aree interessate dai lavori:
VIA S. PELO: sarà interessata dalla sostituzione di n° 3 alberi, dal rifacimento dei marciapiedi dopo aver eseguito il taglio e la rimozione delle radici affioranti.
VIA CAMPITELLI: sarà interessata dalla demolizione del marciapiede con il taglio e la rimozione delle radici affioranti e la successiva realizzazione della nuova pavimentazione. Il tratto tra via Campitelli e via Gogol risulta totalmente dissestato a causa delle radici affioranti dei pini esistenti, che le forti disconnessioni compromettono la fruibilità del marciapiede stesso, tale pavimentazione verrà ripristinata con l’utilizzo delle basole in pietra di cursi.
VIA MADONNA DI POMPEI: Il tratto in progetto di via Madonna di Pompei risulta totalmente dissestato a causa delle radici affioranti dei pini esistenti, che le forti disconnessioni compromettono la fruibilità del marciapiede stesso. E’ prevista la sostituzione di n° 7 alberi, la demolizione del marciapiede e la successiva realizzazione della pavimentazione.
VIA P. PASOLINI: Entrambi i lati del tratto preso in esame di via Pasolini risultano totalmente dissestati a causa delle radici affioranti dei pini esistenti, che le forti disconnessioni compromettono la fruibilità del marciapiede stesso. Prevista la demolizione del marciapiede con il taglio e la rimozione delle radici affioranti, la successiva realizzazione della pavimentazione in cemento stampato.
Il progetto – conclude Donatelli – è stato redatto dal Geom. Carmelo Bottazzo del Servizio Manutenzioni dell’Ufficio Tecnico Comunale con la collaborazione dell’Arch. Giampiero Portulano, Geom. Vincenzo Fornaro e Geom. Spiridione Patronella.»