Si terrà a Lecce, il 1 febbraio 2015 alle ore 10.30, presso le Officine Cantelmo, un incontro promosso dall’On. Elena Gentile, componente della Commissione Occupazione e Affari Sociali del Parlamento europeo, per la presentazione di uno studio su norme e buone pratiche in Europa di Work life balance e prospettive per promuovere occupazione femminile e produttività delle aziende. Lo rende noto Michela Danucci componente nazionale della consulta pari opportunità, delegata provinciale per lo sviluppo e responsabile comunale per Centro Democratico.
«Lo studio – evidenzia Michela Danucci – è frutto della collaborazione tra la stessa Onorevole e la Consigliera regionale di Parità Serenella Molendini. Interverranno all’incontro, oltre alla stessa Onorevole, la Consigliera Regionale di Parità, la Prof. Maria Mancarella, docente di Sociologia della famiglia all’Università degli Studi del Salento, e la Sottosegretaria al Lavoro on. Teresa Bellanova.
La ricerca si sofferma, in un confronto fra i diversi sistemi europei, su: congedi di maternità, paternità e parentali, part time, azioni di conciliazione vita lavoro e welfare aziendale, telelavoro e Smart working. Lo studio mette in evidenza come il modello di Welfare dei Paesi del Mediterraneo abbia mortificato aspettative e desideri di una piena occupazione delle donne, a differenza di ciò che è avvenuto nei Paesi del Centro e nord Europa.
Prossimamente – prosegue Michela Danucci – si terrà anche un seminario di formazione, previsto per il 12 e 13 febbraio, avente come tema “La conciliazione vita lavoro e il welfare aziendale come risposta alla crisi”.
Il Seminario formativo intende fornire conoscenze e strumenti specialistici (lavoristici e fiscali) e delinea percorsi concreti e fattibili in Puglia per supportare le aziende del territorio nell’introduzione di innovazioni organizzative sostenibili così da aumentare il benessere dei lavoratori e delle lavoratrici, l’occupazione, la produttività e la competitività delle aziende.
Destinataridel seminario sono Consulenti del Lavoro, Rappresentanti Sindacali che si occupano di contrattazione decentrata, Comitati Unici di Garanzia, Direttori delle Risorse Umane, Associazioni datoriali.
Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione e inviarla entro il 9 febbraio a consigliereparita@regione.puglia.it. Per ulteriori informazioni – conclude Michela Danucci – sono a disposizione sulla mia pagina facebook del Centro Democratico http;//www.facebook.com /michela. Danucci »