Si è svolto nei giorni scorsi un incontro presso l’Assessorato Regionale all’Agricoltura tra l’Anci Puglia e l’Assessore all’Agricoltura e alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Leonardo Di Gioia.
Tema dell’incontro è stato quello di conoscere e condividere tempi e modalità di redazione dei PAL (Piani di Azione Locale) da parte dei GAL pugliesi e riattivazione di misure e attività previste nel Piano di Sviluppo Rurale, PSR Puglia 2014-2020. Presenti, l’assessore regionale Leonardo Di Gioia e, per Anci Puglia, il presidente Luigi Perrone, Massimo Mazzilli, referente finanze locale e Francesco Donatelli del direttivo regionale.
“E’ stato un proficuo incontro – dichiara Donatelli, assessore al Comune di Grottaglie e vicepresidente del GAL Colline Joniche, – perché, in questa fase di passaggio tra le due programmazioni dei fondi europei, è necessario definire il ruolo dei Sindaci e dei Comuni, fondamentali interlocutori e protagonisti dello sviluppo dei territori. Infatti, le parti hanno condiviso l’importanza del ruolo concertativo dei Comuni nell’azione dei GAL. Ai Comuni è stato riconosciuto un ruolo determinante nelle fasi di indirizzo strategico e programmatico oltre che la rappresentanza equidistribuita per territori all’interno delle compagini societarie nascenti, o già esistenti. Il tutto, inquadrato in un’ottica sistemica di pianificazione delle politiche agricole regionali. Particolari rassicurazioni sono state fornite dall’assessore Di Gioia rispetto ai tempi di riavvio della macchina organizzativa dei Gruppi di Azione Locale: a partire dal prossimo mese di aprile sarà avviato il percorso di definizione dei PAL (Piani di Azione Locale), che dovranno necessariamente tener conto di alcuni nuovi requisiti stabiliti dalla Regione. Tra le novità annunciate, – conclude Donatelli – introdotta una rilevante differenza rispetto al passato: sarà considerato imprescindibile tematizzare la redazione dei PAL sulle singole peculiarità territoriali. In base al crono programma annunciato abbiamo dato atto del lavoro svolto dall’assessore Di Gioia e condividiamo le modalità’ operative prospettate; entro ottobre 2016 i Gal potranno riprendere appieno l’attività sui territori riavviando azioni ed opportunità legate al mondo agricolo.”