«Le scriventi OO.SS. ribadiscono l’importanza della Conferenza stampa convocata dal Comune di Taranto per il 18 settembre 2015 alle ore 10, presso Sala Specchi di Palazzo di Città, con tutte le Rappresentanze sociali, politiche ed istituzionali del territorio, relativamente alle problematiche legate alla Vertenza Arsenale MM, Sistema Difesa e Sistema Imprese di Taranto.» E’ quanto affermano in un comunicato congiunto le Segreterie Territoriali del pubblico impiego FP CGIL – CISL FP – UIL PA – FLP DIFESA – CONFSAL/UNSA, le RSU Arsenale MM Taranto, le Segreterie Territoriali dei metalmeccanici FIM – UILM – FIOM e le Segreterie territoriali dei servizi FISASCAT CISL – FILCAMS CGIL
«L’iniziativa – si legge nel comunicato sindacale – fa seguito a quanto approvato dal Consiglio comunale in data 31.07.2015 su sollecitazione delle OO.SS. ed a quanto rappresentato dalle scriventi al SSS alla Difesa On. ROSSI, nell’incontro del 10.09.2015. Assume una valenza maggiore, alla vigilia del Tavolo Istituzionale per Taranto che si terrà il 23 p.v. a Roma, dove sarà indispensabile che tutti i Rappresentanti del territorio sostengano l’opportunità di reperire ulteriori risorse economiche per il rilancio produttivo dell’Arsenale e del territorio, in aggiunta a quelle già programmate per i progetti di valorizzazione culturale e turistica, da utilizzare, ad esempio, per progetti formativi con gli istituti professionali e l’Università, finalizzati ad urgenti assunzioni, in cui anche la Regione Puglia potrebbe dare il suo fattivo contributo. Riteniamo che il Tavolo Istituzionale rappresenta sicuramente una opportunità unica da non perdere, pur tuttavia il confronto serrato con il Ministero della Difesa rimane prioritario, relativamente alle scelte strategico militari ed alla necessità che soprattutto, all’interno del bilancio della Difesa, vengano reperite le risorse economiche utili al completamento del progetto di rilancio che comprendeva: piano Brin, assunzioni del personale, formazione specialistica sulle nuove Unità navali.
Per tutte queste ragioni – concludono le organizzazioni sindacali, siamo certi che alla Conferenza Stampa di venerdì 18 settembre, non faranno mancare il loro apporto tutti i soggetti invitati.»