Dopo l’evento di presentazione del 15 maggio tenutosi in contemporanea a Foggia, Bari, Lecce e Taranto, e a seguito del successo riscosso lo scorso 12 agosto nella città tarantina, l’appuntamento con l’ambizioso progetto Primachetenevai sbarca a Milano.
Fortemente voluto dalla Regione Puglia, mercoledi 26 Agosto, “Primachetenevai” sarà presentato al pubblico milanese nell’ambito dell’iniziativa “Puglia, tutta la luce del mondo” nell’affascinante cornice dell’ex Diurno Cobianchi in Piazza Duomo. “Primachetenevai”, a cura dell’associazione “Pugliesi a Milano Stazione di Testa”, vuole costruire una piattaforma online che permetta uno scambio reciproco di idee, esperienze, strumenti e competenze, nell’intento di combattere la dilagante fuga dei cervelli dall’Italia e non solo dalla Puglia! Filo conduttore della serata è l’innovazione rappresentata da quattro start up pugliesi del mondo del food, dell’agricoltura e delle nuove tecnologie che avranno l’opportunità di presentarsi e dimostrare come la Puglia sia ricca di talenti e idee brillanti e rappresenti terreno fertile per investire.
All’incontro interverranno:
Giuseppe Savino di Foggia con progetto di agricoltura sostenibile Va’zap (www.lafersrl.com/vatz), il primo hub rurale in Puglia, nato con l’obiettivo di creare spazi di co-living e co-working in una masseria nel cuore del Tavoliere delle Puglie
Michele Scarola di Bisceglie (Bat) con Sinusia Pro (www.sinusia.org), una piattaforma di coworking on line rivolta ad aziende e professionisti, in cui è possibile condividere documenti, testi, eventi, con l’intento di ottimizzare il lavoro in team. La piattaforma Sinusia Pro è lo strumento di cooperazione attualmente utilizzato dallo staff di Primachetenevai .
Angelo Di Noi di Taranto con Nodella (www.nodella.com), la soluzione industriale e qualitativa alla fornitura automatica di nodini di mozzarella, realizzati normalmente a mano. Il progetto nasce da un’idea di un gruppo di ricercatori operanti nel settore dell’innovazione tecnologica e robotica industriale.
Luca Ciccarese di Lecce con Dieta Med-Italiana (www.dietameditaliana.it), un nuovo brand ideato da un gruppo di giovani studenti dell’Istituto Costa di Lecce con l’intento di lanciare una campagna di marketing territoriale per valorizzare il riconoscimento UNESCO della dieta mediterranea quale Patrimonio immateriale dell’Umanità e per incentivare la commercializzazione dei prodotti pugliesi che sono a base della dieta mediterranea.
Non mancheranno esperti del settore, che daranno il loro contributo mostrando come la Puglia offra opportunità di crescita e realizzazione di sé. Tra gli interventi più prestigiosi quello di Marcella Loporchio, esperta in crowdfunding.
A moderare l’incontro l’ing. Nicola Tattoli, presidente dell’associazione “ Pugliesi a Milano – Stazione di Testa”, che presenterà le novità del progetto “Primachetenevai”.
“Primachetenevai” è supportato da BA-Lab, laboratorio di innovazione e promozione di idee innovative dell’Università e del Politecnico di Bari, curato dal professor Gianluigi De Gennaro all’interno del progetto Future Lab e patrocinato dalla Regione Puglia.
Non mancano partner internazionali come Pugliaswiss, associazione promotrice dell’economia pugliese in Svizzera, in un’ottica di internazionalizzazione delle start up. A seguire aperitivo con degustazione di prodotti tipici pugliesi. La partecipazione è gratuita (ore 18.30) nell’ex albergo Diurno Cobianchi, in via Silvio Pellico (zona Duomo), sede oggi di Expo in Città Lounge.
Per aggiornamenti e informazioni, è possibile consultare il sito la pagina Facebook PRIMACHETENEVAI (www.facebook.com/primachetenevai) oppure scrivere all’indirizzo email info@primachetenevai.it.