Martedì 9 dicembre alle ore 10.30, in Prefettura, alla presenza del Vice Ministro dell’Interno, Sen. Filippo Bubbico, sarà sottoscritto un “Protocollo d’intesa per la condivisione e la standardizzazione di interventi finalizzati alla prevenzione e al contrasto della violenza di genere”.
L’iniziativa, proposta a suo tempo dalla Consigliera di Parità della Provincia di Taranto, è stata voluta e sostenuta dal Prefetto di Taranto Umberto Guidato che, nel corso delle ultime settimane, ne ha sollecitato la definizione. Il contenuto del protocollo è stato condiviso dalla Provincia, dal Tribunale, dal Tribunale per i Minorenni, dalla Procura della Repubblica, dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni, dagli Ambiti territoriali, dalla Questura, dal Comando Provinciale dei Carabinieri, dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza, dall’Azienda Sanitaria Locale di Taranto, dall’Ufficio Scolastico Provinciale, dall’Ordine degli Avvocati di Taranto, dall’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Puglia, dai Centri Antiviolenza della provincia di Taranto, dalla Rete locale di associazioni per la promozione delle Politiche di genere, alcuni dei quali sono anche sottoscrittori.
Il Protocollo è finalizzato alla individuazione di strategie condivise per l’attivazione di buone prassi nella prevenzione e nel contrasto al fenomeno della violenza di genere.