PrevenTour è la campagna di prevenzione sanitaria ideata da Europa Solidale ONLUS con il supporto di altri partner ed il patrocinio di Enti Pubblici.
Scopo del PrevenTour è portare, con lo slogan “La Sanità arriva in città”, la prevenzione direttamente ai cittadini raggiungendoli nelle piazze durante il weekend, quando hanno un po’ più di tempo per un controllo sanitario e per ascoltare i consigli dei medici. L’intento è sensibilizzarli sull’importanza della prevenzione da realizzarsi mediante controlli ed esami sanitari periodici, non solo quando avvertono i primi sintomi di qualche patologia. Con lo slogan “la sanità arriva in città”, il PrevenTour allestisce in piazza un villaggio della prevenzione sanitaria presso cui i cittadini potranno sottoporsi gratuitamente ad esami audiometrici per la prevenzione dei disturbi al sistema uditivo, controlli e screening odontoiatrici, dermatologici, posturali, ortopedici, glicemici e della pressione arteriosa. Il tutto in un clima festoso con intrattenimento per i più piccoli ed il contributo di associazioni di volontariato. Un ringraziamento particolare al Dipartimento di Prevenzione ASL Taranto che ha assicurato la propria presenza per consulenze sui vaccini e sulla prevenzione di patologie cardiovascolari.
Domenica 27 maggio a partire dalle ore 10:00, il villaggio del PrevenTour sarà simbolicamente allestito in piazza Gesù Divin Lavoratore, in quel quartiere Tamburi la cui popolazione subisce più di tutte l’inquinamento industriale. La location rappresenta anche un tributo al MiniBar di Ignazio D’Andria che, con le sue magliette “Ie jesche pacce pe’ te!”, è riuscito a raccogliere fondi per il Reparto di Pediatria del SS Annunziata di Taranto e, soprattutto, grazie alla testimonial Nadia Toffa de “Le Iene”, ha portato alla ribalta nazionale il dramma che vivono i residenti nel Quartiere Tamburi.