All’insegna della commemorazione della “Grande Guerra” si inaugura a Grottaglie, giovedì 15 dicembre prossimo l’Anno Accademico 2016-17 della Università dell’Età Libera (UDEL).
L’occasione viene offerta dal Centenario della Prima Guerra Mondiale che in tutta Italia ha suscitato e continua a suscitare innumerevoli manifestazioni e attività culturali. Tra queste si deve segnalare per il territorio di Taranto e del suo Distretto il Convegno di Studi tenuto il 3 novembre 2015 a Massafra, organizzato dal Comitato Provinciale di Taranto dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano e rientrante nel Programma Ufficiale delle commemorazioni volute dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Un’importante giornata di studio della quale sono stati pubblicati di recente gli Atti (“1915 – 1918. la Guerra a Taranto e nel suo Distretto”, Edizioni Filocalia in Manduria, 2016, pp. 280) a cura della professoressa Vincenza Musardo Talò, Presidente del medesimo Comitato.
Il volume viene presentato all’attenzione non solo di quanti frequentano l’Università dell’Età Libera, ma di tutta la cittadinanza grottagliese, anche perché molte pagine sono dedicate alla situazione creatasi nella città della Ceramica in quegli anni difficili.
La pubblicazione, che si fregia degli indirizzi di saluto del sindaco di Massafra Martino Tamburano, dell’assessore alla cultura dello stesso comune Antonio Cerbino, del Prefetto di Taranto Umberto Guidato e del Presidente Nazionale dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano Romano Ugolini, riporta ben sedici relazioni e una comunicazione.
Il solo elenco di queste dà un’idea della varietà, complessità e importanza degli argomenti trattati dai valenti relatori, appartenenti tutti al Comitato Provinciale dell’Istituto del Risorgimento e alla Sezione Tarantina della Società di Storia Patria per la Puglia: VINCENZA MUSARDO TALÒ, Massafra: la Guerra del ’15-’18 nelle ricerche di Espedito Jacovelli e Fernando Ladiana; ROBERTO NISTRI, Taranto nella Grande Guerra e il suo monumento ai Caduti; COSIMO AQUILINO, Il piastrino sparito. Taranto e la Terra Jonica ricordano il dramma dei dispersi del ’15-’18; GIUSEPPE ANDRIANI, Dalle pagine della “Voce del Popolo”: Taranto alla vigilia della Guerra; STEFANO VINCI, Giustizia e tribunali nella piazzaforte militare di Taranto durante la Grande Guerra. ANGELO ZANZANELLA, Il ruolo della Polizia Municipale nella Taranto bellica; ROSARIO QUARANTA, Gli anni della Grande Guerra a Grottaglie e la singolare esperienza di una colonna di Giovani Esploratori; MARIA ROSARIA LIUZZI, Tra zone di guerra e società civile: la devozione popolare nei santini militari; ANTONIO ALEMANNO – EITO FUMAROLA: Mottola nella Grande Guerra; COSMA CHIRICO, Dalle rive dello Jonio a Berlino: storia di spie nella prima guerra mondiale; CHIARA TORALDO, I “Ragazzi del ’99” nelle liste matricolari. II caso di San Marzano in Terra d’Otranto; GIOVANGUALBERTO CARDUCCI, La prima guerra mondiale nella toponomastica stradale tarantina; MARIA ALFONZETTI, La Grande Guerra negli scritti di due crocerossine tarantine; DOMENICO LEONE, Alla riscoperta di due personalità della nostra Terra al tempo della Prima Guerra Mondiale; VINCENZA MUSARDO TALÒ, L’altro volto della Guerra: l’epidemia influenzale di Spagnola a Taranto e nel suo Distretto; VALERIO LISI, L’importanza della ricerca storica e la Grande Guerra; FRANCESCO GUIDA, La Massoneria tarantina nella Grande Guerra (comunicazione). Chiude il volume una compiuta Bibliografia Generale a cura di Vito Fumarola e Chiara Toraldo.
Si tratta di un cospicuo contributo che, sia pur a livello locale, testimonia, come osserva giustamente il Prefetto di Taranto, “quel sentimento di orgoglio e di dignità che emerge dal vissuto reale, ma inedito nei libri della Storia ufficiale, di tanta umile gente… Un lavoro encomiabile, intrecciato sapientemente sul filo comune del documento e della Memoria, che consente a chi non c’è più, di vivere due volte: la seconda, oggi, nella nostra Memoria; e poi, in quella di domani, delle future generazioni, fino a quando la Storia e gli affetti terranno vivo il ricordo di chi si è fatto martire nel nome della propria Terra, nel nome di ideali comuni, quali la Patria, la pace, la libertà, la legalità, la famiglia e il lavoro”.
Il Programma della serata, organizzata dell’UDEL in collaborazione con l’Istituto Provinciale per la Storia del Risorgimento, con la Sezione Tarantina della Società di Storia Patria e con l’Amministrazione Comunale di Grottaglie, prevede il saluto della professoressa Annamaria Lenti, Presidente UDEL di Grottaglie, e del Sindaco avv. Ciro D’Alò.
A relazionare saranno il prof. Giovangualberto Carducci, Presidente della Sezione Tarantina della Società Storia Patria (“1915-1918. La Guerra a Taranto e nel suo Distretto”) e il prof. Rosario Quaranta, storico (“Gli anni della Grande Guerra a Grottaglie”).
Toccherà alla prof.ssa Vincenza Musardo Talò trarre le conclusioni di una manifestazione che, coordinata dal prof. Ciro De Angelis, docente di Storia nell’UDEL grottagliese, si preannuncia di sicuro interesse.