La notizia non è recentissima ma vale la pena di diffonderla comunque – specie in questo periodo dove le rubriche sportive sembrano occuparsi solo di calciomercato, iscrizioni al campionato e prossimo inizio delle partite di calcio – per dare onore al merito di atleti, insegnanti e società impegnanti in una disciplina affascinante e spettacolare.
Praticare sport, specialmente agonistici, nel Meridione di Italia non è sempre facile, sia per la mancanza di strutture che per la difficoltà dei collegamenti con il resto di Italia; appare così ancor più eclatante il successo di due società ioniche domenica 28 giugno a Torino, dove nella splendida cornice del PalaRuffini si sono svolti il 1°Stage Nazionale ed il “2° Open d’Italia” 2015 di Ju Jitsu, la cui cronaca riportiamo dal comunicato ufficiale della FIJLKAM.
In questi due giorni è stata registrata la presenza di oltre 400 partecipanti, tra atleti, tecnici e ufficiali di gara.
Lo stage, coordinato dal Presidente M° Giancarlo Bagnulo, e dal M° Mario Dell’Aquila, componente della Commissione Nazionale Ju Jitsu, ha visto come ospite internazionale il M° Eusebio Sanchez, coach e direttore tecnico della nazionale Spagnola, che ha tenuto una lezione di alto livello tecnico analizzando gli aspetti applicativi del Ju Jitsu all’autodifesa. Questo argomento specifico ha fatto sì che allo stage partecipassero anche molti abilitati al MGA-FIJLKAM che hanno avuto l’occasione di accrescere la propria formazione.
Significativa, anche la visita di Igor Lanzoni ,Vice Presidente della International Ju Jitsu Federation che con il suo intervento ha voluto auspicare e significare il grande impegno che il Ju Jitsu sta profondendo per unire sotto la Federazione tutte le forze attive in campo.
La giornata di domenica, invece, è stata interamente dedicata allo svolgimento della seconda edizione degli Open d’Italia, ed ha visto gli atleti confrontarsi sui tatami nelle specialità duo e fighting system. La classifica per società ha visto piazzarsi su i primi tre gradini del podio, lo Zen Club di Manduria, seguito al secondo posto dalla Polisportiva Prati Fornola e al terzo l’Accademia De Bartolomeo.
La manifestazione, organizzata dal Comitato Piemonte ha messo in campo una impeccabile organizzazione di gara, fornendo il servizio di diretta streaming sul canale ufficiale FIJLKAM Official Channel e una raccolta di fondi legata alla Fondazione Matteo Pellicone per una borsa di studio di Ju Jitsu.