Dopo l’approvazione del progetto esecutivo da parte della Giunta Comunale dei “Lavori di adeguamento della piscina comunale” dell’importo complessivo di 916.800,00 euro presentato dalla Società Sportiva Dilettantistica Mediterranea Nuoto a r.l. sono finalmente iniziati i lavori nei giorni scorsi.
Una vicenda difficile, a tratti contorta, che ha dovuto subire rallentamenti anche giuridici, come il ricorso da parte di una delle partecipanti al bando. Ma finalmente tutto si è risolto e presto la struttura potrà tornare ai cittadini. Sull’avvio dei lavori è intervenuto Ciro Alabrese, sindaco di Grottaglie: “Finalmente siamo giunti alla fase operativa della vicenda legata alla funzionalità della piscina comunale chiusa ormai da oltre cinque anni. Nonostante sia stata particolarmente complessa tutta la vicenda, non abbiamo mai perso il tempo necessario per arrivare il più rapidamente possibile alla sua conclusione. Non si è trattato solamente di esperire tutte le complesse procedure di gara, ma il Consiglio Comunale ha approvato, nel frattempo, il Regolamento per la gestione dell’impianto natatorio comunale.”
Il cantiere è avviato e i lavori sono in corso. Non si conoscono precisamente i tempi di riapertura della struttura ma la sensazione e che presto avremo importanti novità.
“Spero – aggiunge il primo cittadino – che tra qualche mese possiamo restituire alla comunità grottagliese pienamente funzionale una importante struttura a servizio dei cittadini, una struttura che Grottaglie, ma anche diversi Comuni dell’hinterland utilizzavano diffusamente, divenendo punto di riferimento anche sociale. Infatti la mia soddisfazione, è motivata anche dal fatto che questa struttura sportiva potrà essere pienamente utilizzata dalle persone diversamente abili, dal momento che verrà costruita anche una vasca di ambientamento, potendo diventare di fatto un centro di aggregazione a tutti gli effetti.”
La riapertura della Piscina era nei programmi di Ciro Alabrese. Una promessa che ha mantenuto: “Naturalmente, mi corre l’obbligo di ringraziare gli Uffici Comunali per il lavoro svolto che, ripeto, è stato particolarmente lungo e difficile, il Consiglio Comunale per la sua opera di supporto: di fatto uno dei punti qualificanti il mio mandato amministrativo è stato portato felicemente a termine, a dimostrazione che quando si lavora con serietà ed abnegazione i risultati arrivano.”