Pubblicità in concessione a Google

La Piscina resta chiusa. Nessun operaio, ne un tecnico ne tantomeno un cantiere.

Pubblicità in concessione a Google

Questa mattina ci siamo recati in via Aldo Moro, nei pressi dello stadio Comunale. In quel quadrilatero dello sport semi deserto che conosce vita solo nei giorni delle manifestazioni sportive o durante il mercato settimanale del giovedì. Pensavamo (speravamo) di trovare un bel cartello di inizio lavori posizionato sulla recinzione che delimita l’area su cui sorge il complesso della piscina comunale. Ma come vedrete dal video (CLICCA QUI) la situazione è pressapoco la stessa degli ultimi cinque anni. I lavori di adeguamento previsti dal bando consistono nella riqualificazione edilizia dell’impianto natatorio al chiuso con il rifacimento completo della zona servizi e spogliatoi, la sostituzione degli infissi interni ed esterni, la riqualificazione della zona vasca e il recupero della esistente struttura  di copertura; riqualificazione impiantistica con lavori di adeguamento degli impianti tecnologici (meccanici ed elettrici).

A fine novembre pubblicammo la notizia dell’appaltamento dei lavori. La Società Dilettantistica Mediterranea arl fu proclamata provvisoriamente aggiudicataria della gara. Qualche mese prima, a settembre, dal palco della Festa dell’Unità, Carlo Caprino riuscì a strappare una promessa al Sindaco: «Entro il 2015 la piscina coperta e la biblioteca saranno riaperte alla città di Grottaglie».

Ma a quanto pare il primo cittadino non aveva tenuto conto dei ricorsi. Secondo quanto dichiarato da Michele Mirelli (nel comizio dell’opposizione del 31 marzo scorso), esponente del centrodestra e già consigliere comunale, il ricorso sull’aggiudicazione della Piscina è andato in discussione al TAR e ottenendo la sospensiva. Secondo l’ex consigliere di AN la piscina sarà chiusa per tre anni. Quattro anni. Un colpo alle coronarie non solo della ditta che si è aggiudicata i lavori e la gestione per i prossimi 30 anni ma anche per tutti quei cittadini che attendevano la riapertura della struttura coperta.

GUARDA IL VIDEO

Era il 25 giugno 2010 quando la grande struttura chiuse i battenti. Sono passati oltre 1.700 giorni dalla chiusura della Piscina Comunale di Grottaglie. A giugno saranno cinque anni. Cinque anni di silenzi, di promesse, di prese di posizione e di indifferenza. Cinque anni di abbandono.

Pubblicità in concessione a Google