Nel primo fine settimana di Dicembre il maltempo colpirà le regioni centrali e parte di quelle meridionali, mentre al Nord il tempo inizierà a migliorare.
SITUAZIONE – La bassa pressione che Venerdì 1 Dicembre ha fatto il suo ingresso nel Mar Ligure, nel corso del weekend si porterà sul mar Tirreno e quindi sull’Adriatico.
SABATO 2 – Al Nord: ultime precipitazioni su Piemonte occidentale, Liguria ed Emilia-Romagna appenninica, nevose a quote collinari o localmente fino in pianura. Sole altrove.
Al Centro: peggiora gradualmente sulle coste delle regioni tirreniche, sulle regioni adriatiche con piogge via via più diffuse entro sera. Possibili nubifragi sul Lazio meridionale. Locali piogge su Sardegna occidentale. La neve cadrà sopra i 500/900 metri.
Al Sud: al mattino qualche pioggia su trapanese e cosentino, nel pomeriggio peggiora un po’ ovunque con precipitazioni sparse, più moderate sui settori tirrenici e Salento. Neve attesa sopra i 1000/1200 metri.
DOMENICA 3 – Bel tempo al Nord, ma molto freddo. Nubi più diffuse in Romagna, anche con qualche precipitazione, nevosa a bassa quota.
Piogge su Marche, Abruzzo, Molise, Reatino con nevicate deboli sopra gli 800 metri circa.
Al Sud le precipitazioni interesseranno maggiormente le coste tirreniche di Calabria e Sicilia, Salento e Gargano. Neve al Sud sopra i 1000 metri.
VENTI E TEMPERATURE – Venti forti di Bora in arrivo al Nordest, a circolazione ciclonica al Centro-Sud. Temperature in diminuzione su tutte le regioni, più apprezzabili al Nord.
Situazione a Grottaglie e Taranto
Sabato 2 Dicembre: giornata caratterizzata da annuvolamenti con temporali e schiarite, temperatura minima 10°C, massima 13°C. Nel dettaglio: cielo molto nuvoloso o coperto al mattino, piovaschi intermittenti al pomeriggio, probabili rovesci o temporali alla sera. Durante la giornata di oggi si registrerà una temperatura massima di 13°C alle ore 14, mentre la minima alle ore 6 sarà di 10°C, lo quota più bassa dello zero termico si attesterà a 1560m alle ore 8 e la quota neve minima sarà 1290m alle ore 8. I venti saranno sia al mattino che al pomeriggio deboli provenienti da Est-Sud-Est con intensità di circa 11km/h, alla sera moderati provenienti da Sud-Est con intensità di circa 14km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 0.6, corrispondente a 261W/mq.
Domenica 3 Dicembre: giornata caratterizzata da generali condizioni di cielo parzialmente nuvoloso, minima 8°C, massima 12°C. Entrando nel dettaglio, avremo cielo molto nuvoloso o coperto al mattino, pioggia intermittente e schiarite al pomeriggio, nubi sparse alla sera. Durante la giornata di domani si registrerà una temperatura massima di 12°C alle ore 11, mentre la minima alle ore 23 sarà di 8°C. I venti saranno sia al mattino che al pomeriggio moderati provenienti da Sud-Ovest con intensità di circa 14km/h, deboli da Ovest-Sud-Ovest alla sera con intensità di circa 6km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 10 con un valore UV di 0.6, corrispondente a 246W/mq.
Lunedì 4 Dicembre: giornata caratterizzata da pioggia e schiarite, temperature comprese tra 6 e 11°C. In particolare avremo deboli rovesci di pioggia al mattino e al pomeriggio, nuvolosità innocua alla sera. Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 11°C alle ore 14, mentre la minima alle ore 3 sarà di 6°C, lo quota più bassa dello zero termico si attesterà a 1240m alle ore 22 e la quota neve minima sarà 1160m alle ore 18. I venti saranno sia al mattino che al pomeriggio moderati provenienti da Nord con intensità di circa 18km/h, moderati da Nord-Nord-Ovest alla sera con intensità di circa 23km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 0.4, corrispondente a 205W/mq.
Martedì 5 Dicembre: giornata caratterizzata da scarsa nuvolosità, minima 4°C, massima 13°C. Nel dettaglio: cielo sereno al mattino, cielo poco nuvoloso o velato durante il resto della giornata. Durante la giornata la temperatura massima verrà registrata alle ore 13 e sarà di 13°C, la minima di 4°C alle ore 7. I venti saranno sia al mattino che al pomeriggio moderati provenienti da Nord-Nord-Ovest con intensità di circa 27km/h, moderati da Nord alla sera con intensità di circa 24km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 2.3, corrispondente a 503W/mq.