Pubblicità in concessione a Google

Sulla base delle previsioni di oggi, 20 gennaio, il Centro Funzionale Decentrato ha estesol’Avviso di criticità moderata con allerta arancione alla Puglia E (Bacini del Lato e del Lenne), valido fino a mezzanotte.

Pubblicità in concessione a Google

Secondo gli scenari della Protezione Civile il livello arancione indica diffuse attivazioni di frane superficiali e di colate rapide detritiche o di fango, possibilità di attivazione/riattivazione/accelerazione di
fenomeni di instabilità anche profonda di versante, in contesti geologici particolarmente critici, possibili cadute massi in più punti del territorio. Sul piano idrogeologico significativi innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe e delle zone golenali, interessamento dei corpi arginali, diffusi fenomeni di erosione spondale, trasporto solido e divagazione dell’alveo, possibili occlusioni, parziali o totali, delle luci dei ponti.

La zona interessata dall’allerta arancione si estende anche al bacino del Lato, il fiume lungo circa 5 km che attraversa i territori di Palagiano e Castellaneta e che sfocia nel golfo di Taranto e quello del bacino del Lenne,  il fiume lungo circa 24 km che attraversa il territori di Palagiano.

 

Al momento su Grottaglie si prevede pioggia anche abbondante. Vento da SSE con intensità di 18 km/h. Raffiche fino a 28 km/h. Temperatura minima di 11 °C e massima di 14 °C. Zero termico a 2000 metri.

Pubblicità in concessione a Google