Pubblicità in concessione a Google

«Durante una serie di incontri avvenuti nelle settimane scorse tra gli organi dirigenti del partito locale e i propri rappresentanti istituzionali, sono state poste al centro della discussione la questione sanità ionica e la vicenda riguardante le sorti dell’ospedale San Marco. » Lo rende noto il Coordinamento Cittadino del Partito Democratico di Grottaglie.

Pubblicità in concessione a Google

«Partendo dalla premessa – afferma il PD grottagliese – che il piano di riordino della Regione, nonostante gli strumenti normativi di cui dispone, non tiene conto della grave crisi ambientale e sanitaria che vive la provincia di Taranto – il che produce come risultato finale la carenza di posti letto (400 p.l. in meno rispetto a quelli dal previsti dal DM 70/2015) , la carenza di personale (2.000 operatori sanitari in meno) e la carenza di specializzazioni strettamente connesse al dato epidemiologico (oncoematologia pediatrica, pneumologia, chirurgia pediatrica) – si rende necessaria un’organizzazione del Presidio Ospedaliero Centrale all’altezza della domanda di salute dei 300 mila cittadini che ricadono nell’ambito sanitario del POC.

Per questa ragione – ribadisce il Coordinamento Cittadino del PD di Grottaglie – riteniamo che ci sia bisogno di garantire che il POC mantenga la classificazione di DEA di II livello e che la qualità dell’erogazione delle prestazioni venga migliorata. Quest’obiettivo si raggiunge solo se si è consapevoli che l’Hub di II Livello sussiste solo se non vengono mortificati e indeboliti gli stabilimenti San Marco e Moscati e se nel POC si procede ada una distribuzione razionale e senza sovrapposizioni dei ruoli e dei compiti da svolgere.

Seguendo questa impostazione, il coordinamento cittadino, nel corso dell’ultima riunione del 24 agosto cui hanno preso parte Antonio Mingolla e l’on. Vico, ha analizzato e formalizzato una proposta tecnico – sanitaria di rimodulazione e trasformazione dello stabilimento ospedaliero San Marco all’interno del Presidio Ospedaliero Centrale.

Il Partito Democratico, con il gruppo consiliare, sottoporrà, nei prossimi incontri istituzionali già programmati, la propria proposta ad approfondimenti ed eventuali integrazioni che si renderanno necessari

Pubblicità in concessione a Google