Domenica prossima prende il via un interessante progetto promosso dall’ATC (Ambito territoriale di Caccia) della Provincia di Taranto.
Il progetto è mirato a promuovere ed incrementare una coscienza ecologica nei cittadini, partendo dal presupposto che a fianco all’azione repressiva svolta dalle forze dell’Ordine in termini di vigilanza volta a reprimere il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti nelle campagne, sia necessario educare maggiormente i fruitori dell’ambiente ad uno scrupoloso rispetto del nostro habitat naturale. I volontari dell’ ATC, quindi, coordinati dal Presidente provinciale Nicola Cavallo e da quello di Grottaglie, Vito Zizzi, armati di tanta buona volontà domenica 26 si ripropongono di ripulire le contrade “Monticello” e “Galeasi” da diversi generi di rifiuti lasciati abbandonati e sottoposti alla raccolta differenziata.
«Il Comune di Grottaglie, ha sottolineato l’Assessore all’Ambiente, Maurizio Stefani – ha inteso patrocinare questa meritevole iniziativa, mettendo a disposizione un apposito mezzo per la raccolta dei rifiuti ed alcuni operatori che coadiuveranno gli associati ed i volontari dell’ATC: sono convinto della bontà dell’iniziativa e spero ch occasioni come queste possano ripetersi per il bene del nostro territorio e dell’ambiente che ci circonda». L’ ATC, quindi, a conclusione della giornata ecologica consegnerà al Comune di Grottaglie una adeguata documentazione fotografica che riassume lo stato dei luoghi oggetto dell’intervento di pulizia prima e dopo le operazioni.
«Abbiamo aderito convintamente all’iniziativa – afferma il Sindaco, Ciro Alabrese – non solamente perché con questa manifestazione abbiamo l’occasione di ripulire completamente da ogni genere di rifiuto importanti aree di verde, ma anche perché questo genere di iniziative permette di coinvolgere un grande numero di cittadini che a loro volta possono fungere da esempio per altri cittadini: è così che si forma una vera coscienza ecologica».