Pubblicità in concessione a Google

E’ salpato da Taranto il cacciatorpediniere “Andrea Doria”, diretto verso l’Oceano Indiano dove opererà per prevenire e reprimere gli atti di pirateria marittima al largo delle coste somale.

Pubblicità in concessione a Google

il contrammiraglio della Marina italiana Guido Rando, che il 6 agosto subentrerà al contrammiraglio della Marina tedesca Jurgen zur Muhlen al comando della missione “Atalanta” ha dichiarato che “La situazione nell’Oceano indiano era critica, ma grazie all’impegno della Marina italiana e delle Marine europee, possiamo dire che ora è sotto controllo. E’ però necessario non abbassare la guardia”.

Mentre l’Italia ed i suoi militari continuano a fare il loro dovere, tanto nelle missioni antipirateria che in quelle umanitarie di assistenza ai profughi che fuggono dalle zone di guerra, il pensiero non può però non andare ai due fucilieri di marina Girone e Latorre, ancora trattenuti in India a distanza di anni dall‘evento drammatico di cui sono accusati.

La Puglia e Taranto in particolare hanno da sempre un rapporto strettissimo con il mare e con la Marina Militare, un rapporto di dedizione ed abnegazione non sempre ricambiato con la stessa attenzione, come testimoniano le recenti vicende legate ai problemi occupazionali dell’Arsenale e il progressivo disimpegno delle strutture amministrative e delle funzioni formative della Marina Militare.

 

® RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità in concessione a Google