Pubblicità in concessione a Google

E’ stato pubblicato sul BURP n. 81 del 18 luglio 2019 l’Avviso Esplorativo per acquisire manifestazioni di interesse ed idee progettuali da parte di qualificati operatori economici per la realizzazione di iniziative di internazionalizzazione.

Pubblicità in concessione a Google

L’Avviso – che trae origine dal Programma strategico regionale per l’internazionalizzazione 2019/2020, approvato con D.G.R. n. 636 del 4 aprile 2019 – riporta le priorità di intervento descritte dal Programma stesso, sia sul lato del rafforzamento della propensione all’export da parte delle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) pugliesi, sia sul lato della capacità di intercettare ed attrarre nuovi progetti di investimento, passando attraverso il rafforzamento della promozione dei fattori di attrattività regionali per gli investitori esteri. Da precisare che l’Avviso è finalizzato unicamente alla raccolta di manifestazioni di interesse e relative idee progettuali e che l’eventuale successivo affidamento dei servizi di supporto per l’organizzazione di iniziative di internazionalizzazione avverrà nel rispetto delle normative vigenti, dopo la valutazione di idoneità delle manifestazioni di interesse e relative idee progettuali.

Pertanto, la presentazione di manifestazioni di interesse ha il solo scopo di comunicare la disponibilità ad essere selezionati ed è, quindi, finalizzato alla ricognizione di idee progettuali e verifica della disponibilità di operatori economici qualificati alla prestazione dei servizi di supporto in oggetto.

«Questa iniziativa regionale – spiega Mino Borraccino, assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia – intende promuovere ed accelerare i processi di internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali. Nello stesso tempo, si intende disporre azioni mirate di marketing territoriale, finalizzate a valorizzare gli “asset” regionali ed i punti di forza dei sistemi produttivi regionali, rafforzando la capacità di proiezione di un’immagine positiva della Puglia e del sistema delle imprese regionali sui principali mercati internazionali.

In tal modo si vuole contribuire alla formazione di un ecosistema economico regionale e di un positivo clima d’affari, fondamentali per la valorizzazione dei fattori di attrattività del territorio e per il rafforzamento dell’immagine del sistema economico regionale presso il pubblico specializzato di imprese, operatori di settore, investitori e/o stakeholders durante eventi che potranno tenersi in Puglia, in Italia o all’estero

 

Pubblicità in concessione a Google
Fontecomunicato