Pubblicità in concessione a Google

«Nonostante i gravi problemi che preoccupano la nostra comunità, in particolare, in tema di offerta sanitaria, tutela ambientale e sviluppo economico, il Sindaco, che in campagna elettorale ha parlato di “cambiamento”, ha ritenuto di far prevalere logiche di convenienza a quelle di competenza, facendo eleggere, a maggioranza, alla carica di Presidente del Consiglio Comunale un militante del suo movimento politico, piuttosto che all’unanimità un condiviso garante da scegliere in una rosa di nomi di consiglieri, comunque della maggioranza.» Lo dichiara Di Palma, già candidato sindaco della coalizione “Ali e Radici” e consigliere comunale del movimento “Volare Alto”.

Pubblicità in concessione a Google

«Ciò – prosegue Di Palma, anche con la conseguente elezione, sempre all’unanimità, di un vice presidente della minoranza, sempre scelto tra una rosa di nomi. Al contrario, anche l’elezione del vice presidente è stato solo un problema di equilibrio di poltrone tra la variegata ed eterogenea rappresentanza della maggioranza uscita dalle urne.

Insomma, ancora una volta è stata persa un’occasione per dare all’opinione pubblica quel necessario segnale politico teso a superare il deficit di rappresentanza istituzionale all’origine di tutte le difficoltà che la città di Grottaglie è chiamata ad affrontare per difendere e rilanciare l’ospedale S. Marco, contrastare l’ampliamento della discarica e superare lo stato di crisi Alenia promuovendo, altresì, la costituzione di un distretto aerospaziale nel nostro territorio, con importanti e qualificate ricadute occupazionali.

Ciò nonostante – afferma ancora Di Palma, con grande senso di responsabilità, i gruppi consiliari del PD e di Volare Alto, a nome della coalizione Ali e Radici, hanno presentato un ordine del giorno, approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale, per richiedere alla Regione Puglia l’apertura di un “Tavolo Istituzionale per Grottaglie”, tanto da affrontare in un unico contesto i complessi dossier sanitari, ambientali e di sviluppo economico del territorio, richiedendo, nel contempo, un intervento immediato del Presidente Emiliano a difesa dell’insediamento produttivo di Alenia da reputarsi strategico ai fini dello sviluppo del settore aerospaziale pugliese per il quale, da anni, la Regione investe importanti risorse economiche, con apprezzabili e qualificate opportunità occupazionali, soprattutto rivolte alle nuove generazioni. »

Pubblicità in concessione a Google