Tutto in una sera: il Volley Club Grottaglie espugna Specchia, cementando la propria posizione in classifica per la qualificazione ai play-off.
Una gara al cardiopalma, che si può spiegare con i soli parziali: un 1-3 (23-25; 26-24; 27-29; 24-26) che ha detto molto della resilienza del Volley Club Grottaglie e dell’ottimo momento della rosa di Marasciulli, dimostratasi concentrata e combattiva per tutte le due ore di gara.
Inizio gara difficile, dove il Grottaglie è stato messo in difficoltà dalla brillantezza dei padroni di casa: che si sono portati sul 11-7 in apertura, costringendo immediatamente Marasciulli a fermare la gara: al rientro in campo il Grottaglie è riuscito immediatamente a trovare le giuste contromisure, piazzando un parziale di 6-10 che ha fissato il risultato sul 17 pari. La gara si è immediatamente accesa, con il Volley Club che ha allungato sino al 20-23: inutile il tentativo di rimonta dei padroni di casa, il Grottaglie è riuscito a portare a casa il set sul 23-25.
Nel secondo set lo Specchia è rientrato in campo ancor più determinato: le due squadre si sono contese il set in un emozionante duello punto a punto, nel quale il Grottaglie, portatosi sul 22-23, stava per aver la meglio: purtroppo per i granata, però, lo Specchia è rimasto ben concentrato sulla partita e si è riuscito ad aggiudicare il punto.
Spettacolo per gli appassionati nel terzo set: una battaglia sensazionale, giocata sui nervi e sulle prodezze dei singoli, che ha visto il Grottaglie imporsi per 27 – 29 dopo una fase finale di set fantastica che ha visto continui cambi di vantaggio, sino al definitivo doppio vantaggio ospite che ha sancito il sorpasso del Grottaglie sull’1-2.
Nel quarto ed ultimo set, lo Specchia ha provato a dare il tutto per tutto, non riuscendo però ad opporre la giusta resistenza alla freschezza del Grottaglie, in trance agonistica. Inutili i vari tentativi di fuga dei padroni di casa: il muro di Argentino ha chiuso il set sul 24-26 e ha consegnato i meritati tre punti al Volley Club.
Una vittoria importante, dopo una settimana nel quale il duo Marasciulli e Azzaro hanno dovuto preparare la gara anche contro un altro avversario: l’influenza, che ha colpito la maggioranza della rosa grottagliese. Al termine della gara è l’allenatore in seconda del Grottaglie, Pasquale Azzaro, a parlare del match:” E’ stata una partita giocata con il cuore, bisogna fare i complimenti ai ragazzi che nonostante molti fossero debilitati dall’influenza hanno condotto una gara encomiabile, lottando dal primo all’ultimo punto del quarto set. Abbiamo regalato una gioia alla nostra dirigenza e ai nostri tifosi, siamo soddisfatti del risultato”.
Top Scorer di giornata Raffaele Strada, che ha così descritto le sue sensazioni nel post gara:” Siamo soddisfatti per la vittoria e per come è arrivata: dopo una settimana complicata nella quale non siamo riusciti mai ad allenarci al completo. Siamo stati tutti sul pezzo e abbiamo portato a casa un risultato importantissimo per il proseguo del nostro campionato, vendicandoci della sconfitta dell’andata”.
Continua la marcia del Volley Club Grottaglie in classifica: i granata hanno mantenuto tre punti di vantaggio sul Racale – Alliste, secondo in classifica, allungando però sulle avversarie dirette nella corsa playoff: Polignano, Sammichele e Specchia.
IL TABELLINO
Sandemetrio Volley Specchia – Volley Club Grottaglie un 1-3 (23-25; 26-24; 27-29; 24-26)
Sandemetrio Volley Specchia: Perrone 1, Rosafio 8, Sancesareo 15, Felicetti 5, Branca 6, De Lorentis 17, De Blasi 11, Musio (L). A disposizione: De Vincenti, Chezzi (K), Rizzo, Mammolo. All: Maurizio De Giorgi.
Volley Club Grottaglie: Strada 19, Taurisano 15, Fornaro 6, L’Abbate 10, Liuzzi 6 (K), Argentino 2, Monaco 4, De Sarlo. A disposizione: Giacobino, Amato, Pagano, Manigrasso. All: Giovanni Marasciulli.
Arbitri: 1° Sig.ra Marzano, 2° Sig. Scarciglia.
Classifica Serie C (Gir. B): Volley Club Grottaglie 30, Spot&Go Racale – Alliste 27, New Volley Polignano 23, Gs Atletico Sammichele 23, Sandemetrio Volley Specchia 20, Pallavolo Molfetta 20, Punto Tessile Volley 18, Bee Volley Lecce 16, Progetto Azzurra Alessano 2, Showy Boys Galatina 1.