Inizio il 26 novembre in casa, alla palestra dell’istituto “Maria Pia” con la Sportinsieme Sud Barletta; grande chiusura di regular season sempre in casa contro la favorita Reggio Calabria.
E poi tante trasferte lontane, fino alla Sicilia, turni doppi (due partite in un week-end) e lunghe pause. Questo, in sintesi, ciò che ha riservato il calendario ai Boys Taranto Basket nella loro terza stagione di Serie B di pallacanestro in carrozzina.
La formula prevede nella regular season la disputa di 4 gironi, al termine dei quali le prime 2 di ogni girone disputeranno i playoff, con “incroci” già definiti per il primo turno: 1^ girone A vs 2^ girone B, 1^ girone B vs seconda girone A, 1^ girone C vs 2^ girone D, 1^ girone D vs 2^ girone C; le quattro vincenti daranno vita ad un concentramento in sede unica (girone all’italiana) dal quale uscirà la squadra promossa in Serie A 2017-2018.
La squadra jonica, come noto, è stata inserita nel girone D, il più meridionale, che comprende tre pugliesi (c’è anche l’Hbari 2003 oltre Taranto e Barletta), una calabrese (Reggio Calabria) e ben tre siciliane (Cus Catania, I Ragazzi di Panormus Palermo, Olympic Basket Trapani). Un girone simile fu affrontato dai gialloblù nella stagione dell’esordio, la 2014-2015, anch’essa caratterizzata da doppi turni per evitare troppe trasferte lontane e conclusa al quarto posto del girone con 6 vittorie ed altrettante sconfitte.
Questa volta si punterà a ripetere, se non migliorare, il brillante campionato 2015-2016, concluso con la vittoria del girone e la disputa dei playoff, nei quali la squadra gialloblù fu eliminata al primo turno dalla Polisportiva Nordest Gradisca d’Isonzo.
Le possibilità ci sono, perché la partenza del forte pivot Calò (sponda Lupiae Lecce, inserita nel girone C) è stata compensata da ben tre nuovi arrivi, il barese Dell’Orco ed i battipagliesi Ciaglia e Salvatore, e perché la guida di Egidio l’Ingesso (succeduto a Scarano) garantisce grande esperienza e doti umane notevoli.
“Proveremo a ripeterci – afferma il tecnico tarantino – perché abbiamo i mezzi per puntare ad una delle prime due piazze. Gli allenamenti effettuati finora mi hanno soddisfatto, vecchi e nuovi si stanno conoscendo e integrando al meglio. Reggio resta la squadra più forte, grazie a tre innesti provenienti dal S. Lucia Roma, Rossetti, Pellegrini e Cherubini, poi ci siamo noi e l’Hbari, che ha un organico di tutto rispetto, rinforzato da gli ex Napoli Boonaker e N’Goran”.
Da una prima lettura del calendario, si evince che la fase più delicata sarà al termine dei due gironi, nei quali sono incastonati i due confronti diretti. “Cercheremo di sfruttare il fattore campo puntando a vincere con una differenza canestri importante, potrebbe rivelarsi decisiva in caso di arrivi a pari punti – chiosa l’Ingesso – e alla gara finale contro Reggio vorremmo già arrivare con in tasca già la qualificazione”.
La squadra si sta allenando, come lo scorso anno, alla palestra della scuola “Giovanni XXIII” di Palagiano, per la difficoltà a trovare spazi giusti al “Maria Pia”, soprattutto il venerdì sera, giorno i cui scendono a Taranto i due campani per l’allenamento di rifinitura. Il “legno” dell’istituto superiore tarantino resterà terreno di gioco delle partite, al sabato pomeriggio (ore 18) e non più alla domenica mattina, ad eccezione del confronto con Catania (11 dicembre alle ore 11). Il campo che è stato “culla” del basket in carrozzina potrebbe segnare in questa stagione la sua definitiva rinascita…
Il calendario dei Boys Taranto
Andata
1^ giornata: Boys Taranto-Sportinsieme Sud Barletta (26/11/2016)
2^ giornata: Boys Taranto-Cus Catania (10/1/2016)
3^ giornata: riposo
4^ giornata: riposo
5^ giornata: Boys Taranto-Hbari 2003 (14/1/2017)
6^ giornata: Sportinsieme Sud Barletta-Boys Taranto (28/1/2017)
7^ giornata: Reggio Calabria-Boys Taranto (4/2/2017)
7^ giornata: Cus Catania-Boys Taranto (5/2/2017)
Ritorno
1^ giornata: riposo
2^ giornata: Boys Taranto-Olympic Basket Trapani (18/2/2017)
3^ giornata: Boys Taranto-I Ragazzi di Panormus (25/2/2017)
4^ giornata: riposo
5^ giornata: Hbari 2003-Boys Taranto (18/3/2017)
6^ giornata: Olympic Basket Trapani-Boys Taranto (25/3/2017)
6^ giornata: I Ragazzi di Panormus-Boys Taranto (26/3/2017)
7^ giornata: Boys Taranto-Reggio Calabria (1/4/2017)