È accaduto durante l’ora di lezione. I piccoli sono stati portati in ospedale. E’ quanto si apprende dal Corriere del Mezzogiorno che ha dato la notizia battuta anche dell’Ansa.
“La messa in sicurezza delle scuole in tutta Italia è una grande questione che deve interrogare ed interpellare il governo e la politica, ma ad Ostuni si è sfiorata una strage. Le notizie che ci danno gli amministratori locali è che si tratta di una vecchia scuola la cui ristrutturazione è durata ben cinque anni e che solo recentemente è stata consegnata. Questo rende particolarmente insopportabile quanto è accaduto, il rischio che hanno corso i bambini e le ferite che due hanno riportato. Tutto questo è inaccettabile. Chiedo si faccia piena luce su questa vicenda e che i responsabili di quello che appare come un crimine nei confronti dei bambini vengano assicurati rapidamente alla giustizia”. Così il Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, incontrando i giornalisti a margine di un incontro, a proposito del crollo verificatosi nella scuola Pessina di Ostuni nel quale sono rimasti feriti due bambini di 7 anni e una insegnante.
Questa mattina si è recata immediatamente sul posto l’assessore regionale al Diritto allo Studio Alba Sasso che ha incontrato in ospedale le famiglie dei bambini feriti e l’insegnante coinvolta.
“Una vicenda gravissima – ha commentato la Sasso – una cosa che non doveva assolutamente succedere dal momento che l’edificio scolastico era stato completamente ristrutturato e riconsegnato solo qualche mese fa. Abbiamo sfiorato la tragedia. Si è evitato il peggio, solo grazie alla prontezza degli insegnanti che hanno immediatamente allontanato i bambini dall’aula. Mi chiedo se e come siano stati fatti i dovuti controlli su un luogo che accoglie i bambini e che quindi dovrebbe garantire massima serenità e sicurezza alle famiglie”.
Genitori furiosi per l’accaduto: