«La vicenda dell’ospedale San Marco di Grottaglie, accompagnata dall’ostinato, quanto incomprensibile accanimento del Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, nei confronti della sanità ionica, è in aperta contraddizione con i principi e i valori da lui stesso sbandierati durante la campagna elettorale delle scorse regionali.» Lo afferta il Partito Democratico di Grottaglie in una nota.
«E questo – prosegue la nota del PD grottagliese – sia per il merito delle questioni, sia per il metodo adottato per prendere le decisioni, quasi sempre caratterizzato dall’assenza di confronto e condivisione delle scelte con le istituzioni territoriali.
Per la vicenda della chiusura del reparto di Ostetricia di Grottaglie e della conversione del Pronto Soccorso in Punto di primo intervento, tutti gli attori in campo, forze politiche e sindacali, associazioni di categoria, operatori sanitari e cittadinanza, sono assolutamente e concordemente contrari a tale provvedimento, poiché non c’è nessun valido motivo che possa giustificarlo.
Il PD di Grottaglie – aggiunge ancora la nota – è assolutamente convinto di stare dalla parte della ragione e continuerà a mettere in campo ogni sua energia, ad ogni livello, a fianco dei cittadini, per difendere l’ Ospedale San Marco, come d’ altronde ha sempre fatto e non da ora, ma da diversi anni, poiché il tentativo di chiudere il nostro ospedale risale ai tempi dell’ on. Fitto, quando era Presidente della Regione, nel lontano 2004.
Vogliamo augurarci che questa battaglia venga portata avanti tutti insieme, perché solo così possiamo sperare di poter arrivare a qualche risultato utile per collettività.
Non serve, come pure qualcuno si ostina a fare, additare il PD come il responsabile di tutto: oltre ad essere un grave errore politico e strategico, oltre a non rendere giustizia ai tantissimi militanti del PD che sono impegnati come tutti in questa difficile battaglia.
Ecco perché riteniamo che serva spostare il tiro. Serve ricondurre il tutto in una strategia volta alla risoluzione del problema e non al muro contro muro.
Va bene la protesta di piazza, ma bisogna che essa venga affiancata da un percorso istituzionale e politico per la risoluzione della vertenza.
Il PD ritiene, pertanto, che sia giunto il momento di investire del problema l’ organismo dirigente regionale a cominciare dal suo segretario, allo scopo di ricercare quelle soluzioni politiche indispensabili.
A tal proposito – conclude la nota del PD di Grottaglie – il segretario regionale del PD Lacarra è atteso la prossima settimana a Grottaglie allo scopo di mettere a punto una serie di proposte politiche in grado di risolvere una situazione che rischia uno stallo pericoloso quanto inconcludente.
Contemporaneamente riteniamo quanto mai necessario ed urgente la convocazione di un Consiglio Comunale monotematico sulla questione Ospedale, poiché dalla massima assise, col supporto dei rappresentanti istituzionali, dei Sindaci, dei consiglieri regionali e parlamentari, possano essere individuate quelle soluzioni auspicabili ed atte a scongiurare il depotenziamento oggi e la riconversione domani dell’ ospedale San Marco.»