«Mi ritorna in mente quando Donato Pentassuglia è stato eletto con i voti di tanti grottagliesi per delegarlo a rappresentare in Regione la nostra città. Oggi egli è assessore Regionale alla Sanità: cosa fa? Vorrebbe chiudere l’ospedale di Grottaglie a favore di Martina Franca, cominciando dal punto nascite senza tenere in debita considerazione l’eccellenza del reparto, con le sue professionalità da sempre riconosciute anche oltre i nostri confini.» Lo scrive in una nota il consigliere comunale Michele Santoro, capogruppo di “Grottaglie prima di tutto”.
«I nati a Grottaglie – ricorda Michele Santoro – oscillano dai 700 ai 900 in un anno. Dove sta il Sindaco? Dove sta il Pd? Ve lo dico io. Sono tutti impegnati a raccogliere voti per Ciro Alabrese candidato alla provincia in qualità di consigliere provinciale.
Ancora, per mettere a posto i tasselli mancanti per completare la Giunta e a trovare la quadra sui numeri per poter approvare il bilancio di previsione 2014 con tutti i suoi sprechi, dopo gli aumenti delle aliquote TARI e TASI come regalo ai cittadini grottagliesi.
Nel mese di novembre 2013 – prosegue Michele Santoro – la Direzione Generale della Asl di Taranto ha deliberato di riportare l’Ospedale di Grottaglie nel presidio ospedaliero centrale insieme all’Ospedale di Taranto, mettendo fine finalmente all’assurdo connubio con Manduria. Nella stessa delibera veniva dato mandato alle direzioni sanitarie e amministrative di organizzare il passaggio.
Ora a distanza di dieci mesi assistiamo allo spacchettamento dell’Ospedale di Grottaglie. Infatti il reparto di Medicina è passato a Taranto, la Radiologia è passato a Taranto, il reparto di Ostetricia non si sa da chi dipende, il reparto di Ortopedia non si sa da chi dipende, la Chirurgia non si sa da chi dipende , il Pronto Soccorso dipende da Manduria, la Direzione Sanitaria da Manduria. Insomma un vero caos.
Ora chiedo perché tutto questo? Quale interesse e di chi, o quale progetto di lenta confusione vi è in atto? E’ veramente vergognoso assistere a questa lenta agonia ed infinita di questo Ospedale. E poi se non vi è nessun interesse negativo verso Grottaglie, il Sindaco chieda il completamento di quanto deliberato coinvolgendo anche l’assessore alla Sanità Donato Pentassuglia, il quale nell’anno 2010 è venuto a Grottaglie a chiedere voti ai cittadini grottagliesi.
Io personalmente – scrive ancora Michele Santoro – ho sempre difeso la struttura ospedaliera, anche in provincia quando ero consigliere provinciale ciò che non facevano i consiglieri provinciali grottagliesi in maggioranza. Vorrei altresì sensibilizzare i cittadini grottagliesi a non farsi più abbindolare da fantomatici politici i quali, per il proprio tornaconto fanno votare candidati non grottagliesi.»