Pubblicità in concessione a Google

Con il perdurare delle alte temperature ed elevati tassi di umidità, il Sindaco di Grottaglie ha emanato un’ordinanza per tutelare la salute dei lavoratori che svolgono la propria attività all’aperto.

Pubblicità in concessione a Google

L’ordinanza, in vigore fino al 31 agosto 2024, vieta lo svolgimento di attività lavorative all’aperto nelle ore più calde della giornata, quando il rischio di stress termico e colpi di calore è più alto.

Fascia oraria di riferimento: tra le 12 e le 16

Dispone il divieto di svolgere qualsiasi attività lavorativa all’aperto nelle fasce orarie comprese tra le 12:00 e le 16:00, quando il sito web Worklimate (www.worklimate.it) segnala un rischio “ALTO” di esposizione al caldo per i lavoratori esposti al sole con attività fisica intensa. Il divieto si applica anche ad altre fasce orarie della giornata, se le condizioni climatiche lo richiedono, previa valutazione congiunta da parte dei datori di lavoro e degli enti di controllo.

Come valutare

La valutazione dovrà tenere conto di diversi fattori, tra cui la tipologia di mansione, l’intensità del lavoro, l’ubicazione del luogo di lavoro e le caratteristiche individuali del lavoratore.

L’ordinanza emanata a Grottaglie

L’ordinanza, pubblicata all’albo pretorio e sul sito web del Comune di Grottaglie e disponibile anche qui, è stata inviata anche agli enti competenti per la sua osservanza.
Oltre al divieto di lavoro nelle ore più calde, l’ordinanza raccomanda ai lavoratori ed ai cittadini di seguire le indicazioni contenute nel decalogo del Ministero della Salute per la prevenzione e la protezione dal caldo, disponibile al seguente link: https://www.salute.gov.it/portale/caldo/homeCaldo.jsp

Pubblicità in concessione a Google