Gli orari dei negozi a Taranto subiscono durante gli anni numerosi cambiamenti.
Fare shopping a Taranto è un’attività che può essere effettuata in ogni angolo della città. In tutti i quartieri è possibile trovare negozi e servizi di vario genere. Tuttavia ci sono delle zone in particolare che sono delle vere e proprie vie dello shopping.
Negozi a Taranto: il Centro
Tradizionalmente chiamata “il centro”, l’area di Via d’Aquino, Via di Palma e Via Anfiteatro è da sempre il “salotto” dello shopping esclusivo in città. I tanti punti vendita ti consentiranno di trovare le migliori griffe, articoli unici ed esclusivi, interessanti affari mentre ti godi una piacevole passeggiata tra palazzi magnifici e vari punti di ristoro come bar o ristoranti, pizzerie…
Negozi a Taranto: Viale Liguria
Viale Liguria è il posto giusto per un’esperienza di shopping autentica. Una passeggiata lungo questa vitale ed a tratti frenetica strada cittadina riesce a garantire la possibilità di dedicarsi alle compere. I molti negozi sanno accontentare tutte le richieste assicurando prezzi concorrenziali ed un’ottima selezione di articoli.
Negozi a Taranto: Via Cesare Battisti
Fare shopping in Via Cesare Battisti è una esperienza unica. Passeggiare lungo questa importante strada cittadina ti farà immergere nella quotidianità degli abitanti di uno dei quartieri più densamente popolati di Taranto. Decine di punti vendita intervallati da piccoli bar, negozi d’alimentari e botteghe renderanno unica la tua esperienza in città fornendoti la possibilità di concludere buoni affari.
Orari di apertura dei negozi a Taranto
I negozi a Taranto solitamente possono osservare un orario di apertura variabile, La Rosa consentita va in genere dalle 6:00 alle 22:00, poi a seconda delle attività, vengono gestiti diversamente gli orari di apertura. Alcune attività, effettuano una chiusura per la pausa pranzo e primo pomeriggio, altri optano per l’orario continuato rimanendo aperti anche nella pausa pranzo.
Altri hanno anticipato l’orario di apertura del mattino o pomeridiano, cercando di avere quante più ore a disposizione del pubblico per poter effettuare gli acquisti.
Ipermercati e centri commerciali
Analogo scenario è riservato ai centri commerciali. Gli orari di solito coincidono tra l’ipermercato e la galleria commerciale, in alcuni giorni invece ci sono delle differenze. I negozi delle gallerie osservano le stesse ore di apertura dell’ipermercato, in linea di massima, non chiudendo quindi nelle ore centrali della giornata.
Ecco nel dettaglio gli orari degli ipermercati
- Porte dello Jonio: Galleria dal lunedì al sabato 09-21, domenica 10-21; ipermercato: dal lunedì al sabato 8:30-21:00, domenica 09:00-21:00; area ristorazione: tutti i giorni dalle 09:00 alle 21:00.
-
Mongolfiera: Ipercoop e Servizi aperti dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 21.00; domenica 10-21. I NEGOZI della galleria saranno aperti dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 21.00. Domenica 10-21.
La normativa per gli orari dei negozi a Taranto
Con il susseguirsi dei periodi, il settore del commercio ha subito notevoli e numerose modifiche. Già nel 2015 la Confcommercio in audizione al Senato della Repubblica
(Commissione Industria, Commercio, Turismo) su Disciplina degli orari di apertura degli esercizi commerciali, richiedeva quanto segue.
Per Confcommercio “è necessario proseguire verso la realizzazione di una regolamentazione minima e ragionevole in materia di orari dei negozi, peraltro assolutamente compatibile con i principi e le prassi prevalenti in Europa in materia di libertà di concorrenza. L’obiettivo è quello di arrivare ad avere deroghe certe all’interno di un chiaro quadro normativo. Solo così si può contribuire a consolidare il modello distributivo italiano, fatto di piccole, medie e grandi imprese, consentendo ai territori di valorizzare la propria vocazione turistica e commerciale. Allo stesso tempo si rispetterebbe il valore sociale di queste imprese, mantenendo un adeguato livello nell’offerta dei servizi ai consumatori”. Postacchini, vicepresidente Confcommercio incaricato delle Politiche commerciali: “Altri paesi tutelano i piccoli negozi, qui non teniamo conto della vita delle persone”