Il pericolo di contagio degli olivi da parte della Xylella fastidiosa sta purtroppo interessando anche il territorio di Taranto e quello della città di Grottaglie.
L’Assessorato all’Agricoltura ha organizzato un incontro di formazione a cui è stato invitato a relazionare il Prof. Franco Nigro, Docente del Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti dell’Università di Bari. Il convegno si svolgerà lunedì 30 marzo 2015, ore 18,30 presso l’Aula Consiliare del Comune è servire ad ampliare le conoscenze delle tecniche agronomiche finalizzate al controllo dellaXylella fastidiosa.
Per avere maggiori dettagli e conoscere le linee guida per il contenimento sono disponibili sul sito del Comune le Linee Guida per il contenimento della diffusione del temibile batterio e per la prevenzione e il contenimento del complesso del disseccamento rapido dell’Olivo. L’assessorato all’Agricoltura rivolge un invito a chi sospetta di focolai a scaricare (clicca qui) o da richiedere presso l’Ufficio Agricoltura. La segnalazione può essere trasmessa, per via telefax ai numeri 099-7307519 – 099-7307514 o con messaggio di posta elettronica presso la casella dell’Ispettore regionale Fitosanitario p.dimitri@regione.puglia.it .