Pubblicità in concessione a Google

Oscar Urselli sale sul podio delle Olimpiadi Italiane di Cyber Security.

Pubblicità in concessione a Google

La manifestazione si è svolta nei giorni scorsi a Torino, presso la sede dell’ONU nel Centro Internazionale di Formazione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro.

Alla competizione nazionale hanno partecipato i 100 studenti che hanno superato le fasi di selezione scolastica e territoriale a cui hanno preso parte più di 1750 iscritti in tutta Italia dei 290 istituti federati nel programma CyberHighSchools.IT

Cosa sono le Olicyber

Le Olimpiadi Italiane di Cybersicurezza sono il programma di valorizzazione delle eccellenze in cybersecurity, organizzato dal Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) mirato a favorire e incentivare l’avvicinamento degli studenti degli istituti superiori di secondo grado italiane alla sicurezza informatica sia in chiave di consapevolezza personale sia per aiutare i giovani più talentuosi a orientarsi nel mercato del settore.
Il programma coinvolge i ragazzi di tutti gli anni di tutti gli istituti superiori di secondo grado, con specifica attenzione al superamento della divisione tra ragazzi e ragazze nel settore, e si avvale dell’esperienza e degli strumenti messi a punto nell’ambito del programma CyberChallenge.IT, a sua volta organizzato dal Laboratorio Nazionale di Cybersecurity. Da questo punto di vista, le Olimpiadi Italiane di Cybersicurezza si pongono come programma di affiancamento a CyberChallenge.IT, a cui è possibile partecipare solo dopo aver compiuto i 16 anni di età.

 

Podio per il Liceo Moscati di Grottaglie

Il giovane talento frequenta il Liceo Moscati di Grottaglie, la 4^A SA, e ha partecipato con il coordinamento e la guida della docente di Informatica prof.ssa Lucia Tinelli.

Il giovane talento, Oscar Urselli, ha conquistato nella competizione finale la medaglia di bronzo salendo sul podio olimpico nella premiazione di domenica 29 maggio.

La Dirigente Scolastica del Liceo Moscati, Prof.ssa Anna Sturino, che ha sostenuto la partecipazione del Liceo al programma CyberHighSchool.IT, esprime grande soddisfazione per il risultato conseguito e l’augurio che tale risultato possa consolidarsi negli anni futuri.

Pubblicità in concessione a Google