Con la nomina di François Rafin a nuovo Amministratore Delegato di Total E&P Italia, la filiale italiana del Gruppo Total si dota di una nuova organizzazione, attraverso la creazione di tre poli aziendali che faranno direttamente riferimento al nuovo AD: il Segretariato Generale, la Direzione Esecutiva Affari Istituzionali e Relazioni Esterne e la Direzione Esecutiva del Progetto Tempa Rossa.
Alla guida del Segretariato Generale sarà il Dott. Roberto Falabella, che arriva in Total E&P Italia proveniente dalla Francia dove, presso la Divisione Total Marketing & Services Africa e Medio Oriente, ha ricoperto il ruolo di Responsabile Finanze. La lunga carriera nel Gruppo Total, iniziata nel 1990, ha visto Falabella ricoprire incarichi di Direzione nel settore Risorse Umane e Finanze di diverse filiali Marketing e Raffinazione del Gruppo, in Italia, Angola ed Etiopia.
Sotto la responsabilità dell’Ing. Roberto Pasolini, dal 2006 Direttore Commerciale & Comunicazione di Total E&P Italia, sarà invece la Direzione Esecutiva Affari Istituzionali e Relazioni Esterne. Nel Gruppo Total dal 1981, Pasolini ha oltre trent’anni di esperienza nei settori dell’engineering e della logistica, che lo ha portato a ricoprire incarichi di responsabilità e di rappresentanza in varie realtà del Gruppo, anche all’estero. Rientrato in Italia nel 2000, fino al 2006 ha ricoperto il ruolo di Direttore Supply & Logistica della Direzione Generale Raffinazione e Marketing di Total Italia.
La Direzione Esecutiva del Progetto Tempa Rossa sarà direttamente seguita dallo stesso AD, François Rafin.
Obiettivo della riorganizzazione è dare nuovo impulso alla realizzazione del Progetto Tempa in Basilicata, di cui Total E&P Italia è operatore, infondendo nuova linfa agli assi principali dell’attività della compagnia: dalle relazioni con tutti gli stakeholder, nazionali e locali, al completamento dello sviluppo di Tempa Rossa, con particolare riguardo all’ambito Salute, Sicurezza e Ambiente (HSE) e all’attività tecnica e operativa, fino alla gestione interna della filiale stessa.
A Roberto Falabella e Roberto Pasolini, in qualità di Direttori Esecutivi, è stato affidato anche un ruolo di rappresentanza della Società.