“Se il Ministero della Salute adesso riconosce nei nuovi Lea anche le protesi di nuova generazione per gli arti superiori, vuol dire che in Puglia, in tempi non sospetti, avevamo agito correttamente.” Lo dichiara il consigliere regionale de “La Puglia con Emiliano”, Giuseppe Turco, commentando l’inserimento nei nuovi Livelli essenziali di assistenza, delle protesi innovative per l’arto superiore.
“Nel bilancio di previsione – prosegue Turco – con un mio emendamento già si stanziavano risorse certe per tale fornitura. Una grande conquista per tutti quei cittadini che hanno subito un’amputazione o che sono affetti da agenesia o ipoplasia dell’arto superiore. Ora il Ministero ci dice che il servizio sanitario nazionale dovrà fornire gratuitamente queste prestazioni. Attendiamo solo, con una certa urgenza, di conoscere la determinazione dei prezzi per il tariffario delle Asl affinché i cittadini possano attivare l’iter procedurale.
Non dimentichiamo – conclude Turco – che prima dei nuovi Lea e del mio emendamento, i cittadini erano costretti a versare la differenza tra il costo della protesi offerte dal servizio sanitario e il costo delle protesi innovative”.